Scozia: i 33 giocatori per il Mondiale di rugby 2023
I 14 “equiparati” a disposizione di Gregor Townsend
Jamie Ritchie, terza linea dell'Edimburgo, sarà il capitano della Scozia inserita nel Girone B della Rugby World Cup 2023 assieme a Sudafrica, Irlanda, Tonga, e Romania prossimo avversario dell’Italia nel penultimo test di preparazione al Mondiale francese. Ritchie è uno dei 15 giocatori con esperienza in una Coppa del mondo di rugby. Non hanno passato l’ultima selezione del CT Gregor Townsend il tallonatore di Edimburgo Stuart McInally (ha annunciato il ritiro in caso non sarebbe andato al Mondiale), il mediano di mischia Jamie Dobie, il pilone Murphy Walker e il terza linea Josh Bayliss.
Sono sette giocatori in squadra con più di 50 caps internazionali nella Scozia, Gray è il giocatore con più presenze (75), Nel è il veterano in prima linea e il giocatore più anziano del gruppo con 37 anni. L’estremo Ollie Smith e il mediano d'apertura Ben Healy a 23 anni sono i più giovani del gruppo della Scozia.
14 Equiparati:
Sono tanti gli equiparati della Scozia compreso un beneficiario della regola 8 di World Rugby, si tratta du Jack Dempsey, terza linea con all’attivo 14 caps con l’Australia e 11 con a Scozia. Il pilone WP Nel, nato in Sudafrica, esploso nei Cheetas e dal 2012 a Edimburgo. Pierre Schoeman, sudafricano ex Springboks U20, dal 2018 a Edimburgo. Lo stesso Hamish Watson è nato in Inghilterra e ha militato nell’Accademia dei Leicester Tigers prima di essere ingaggiato dall’Edinburgh a 19 anni con tanto di chiamata con la nazionale U20 scozzese.
E ancora Sam Skinner (Inghilterra) ex nazionale inglese U20, Ben Healy (Irlanda) ex nazionale irlandese U20, Ben White (Inghilterra) ex nazionale inglese U20 e Duhan van der Merwe (Sudafrica) ex nazionale sudafricano U20. Si aggiungono il mediano Ali Price (Inghilterra), Chris Harris (Inghilterra) e i più recenti Ewan Ashman (Canada), Javan Sebastian (Galles), Kyle Steyn (Sudafrica), Sione Tuipulotu (Australia).
Il centro Huw Jones è scozzese ma con buona parte della carriera passata in Sudafrica dove si trasferì per terminare gli studi. Discorso a parte per Cameron Redpath, figlio del grande Bryan Redpath, ex mediano e capitano della Scozia (1993-2003), nato in Francia e formatosi in Inghilterra dove ha seguito il padre nella sua carriera da giocatore prima, allenatore oggi.
Scozia Rugby World Cup 2023:
Avanti: Ewan Ashman, Jamie Bhatti, Dave Cherry, Luke Crosbie, Scott Cummings, Rory Darge, Jack Dempsey, Matt Fagerson, Zander Fagerson, Grant Gilchrist, Richie Gray, WP Nel, Jamie Ritchie (c), Pierre Schoeman, Javan Sebastian, Sam Skinner, Rory Sutherland, George Turner, Hamish Watson
Trequarti: Darcy Graham, Chris Harris, Ben Healy, George Horne, Huw Jones, Blair Kinghorn, Ali Price, Cameron Redpath, Finn Russell, Ollie Smith, Kyle Steyn, Sione Tuipulotu, Duhan van der Merwe, Ben White
> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <