Calvisano asfalta Valorugby, sesta finale consecutiva per i giallo-neri
Al PataStadium di Calvisano il Valorugby si gioca l'ultima possibilità di agguantare la finale di campionato. Per gli uomini di Manghi sarà necessario vincere con più di otto punti di differenza.
L'inizio non è tra i migliori per gli emiliani, con un cartellino giallo a Carlo Festuccia che fa crollare una maul avanzante di Calvisano. Prima mezz'ora molto combattuta, con Calvisano che fatica a trovare un possesso utilizzabile, contro un Valorugby molto agguerrito. Punteggio sbloccato soltanto al 38' con un piazzato di Paolo Pescetto: 3-0. Nella riprea il Valorugby trova subito il pareggio, con un piazzato di Farolini al 42': 3-3. Al 49' Il Calvisano trova il vantaggio con la meta di Pierre Bruno: l'ala riceve palla e, in velocità, evita due placcaggi prima di andare a marcare in mezzo ai pali: 10-3.
Il Calvisano sembra aver preso l'abbrivio. Al 50' ottimo timing di Pescetto con Chiesa, poi palla nuovamente a Pierre Bruno che si invola sull'out di destra per la seconda meta: 17-3. Con il secondo piazzato di Pescetto, Calvisano pone un gran controllo su questo match: 20-3. Al 67', dopo una touche ai cinque metri per Calvisano, drive perfetto, Samu Vunisa si stacca e va in meta: 27-3. Al 70' arriva la quarta meta, quella del bonus, calcio a scavalcare recuperato rapidamente da Alberto Chiesa che va in meta in mezzo ai pali: 34-3. Al 76' arriva la meta di Facundo Panceyra: 41-3. Man of the match a Samu Vunisa.
Calvisano accede alla sesta finale consecutiva, che giocherà in casa il prossimo 18 maggio.
Tabellino: 38' cp. Pescetto (3-0), 42' cp. Farolini (3-3), 49' meta Bruno tr. Pescetto (10-3), 50' meta Bruno tr. Pescetto (17-3), 55' cp. Pescetto (20-3), 67' meta Vunisa tr. Pescetto (27-3), 70' meta Chiesa tr. Pescetto (34-3), 76' meta Facundo Panceyra tr. Bordoli (41-3)
Calciatori: 5/6 Paolo Pescetto (Calvisano), 1/1 Serafin Bordoli (Calvisano), 1/2 Davide Farolini (Valorugby)
Cartellini: giallo a Carlo Festuccia (Valorugby)
Kawasaki Robot Calvisano: Chiesa (cap); Bruno, Panceyra-Garrido, Lucchin, De Santis; Pescetto, Casilio; Vunisa, Zdrilich, Casolari; Andreotti, Cavalieri; Leso, Manfredi, Fischetti.
A disposizione: Morelli, Brarda, Biancotti, Van Vuren, Martani, Semenzato, Bordoli, Balocchi
All. Brunello
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Ngaluafe, Paletta, Vaega, Costella; Rodriguez, Panunzi; Favaro, Mordacci, Amenta; Du Preez, Balsemin; Du Plessis, Manghi, Muccignat.
A disposizione: Quaranta, Festuccia, Bordonaro, Messori, Rimpelli, Dell’Acqua, Fusco, Caminati.
All. Manghi
PataStadium, Calvisano
Arbitro: Vincenzo Schipani
Man of the match: Samuela Vunisa (Calvisano)
Risultati delle semifinali di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Daniel Cau