La Lazio batte Reggio in 12 uomini nel finale, pareggio tra Viadana e Lyons
Si è conclusa la 16° giornata del campionato italiano di Eccellenza. Nell’anticipo delle 14.00 il Calvisano passa di misura a Roma con le Fiamme Oro, Rovigo vince con bonus al Battaglini contro il Mogliano, il Petrarca non passa al Pacifici di San Donà, anche qui una vittoria di misura. Per quanto concerne la situazione salvezza i Lyons Piacenza pareggiano a Viadana guadagnando due punti, fa meglio di loro però la Lazio che vince con bonus a Reggio nonostante nel finale si trovassero in 12 contro 15. A due partite dalla fine e con 10 punti disponibili i Lyons si trovano a - 7 dai laziali. Nelle zone playoff importante la vittoria di San Donà (che senza il -8 inflitto dal giudice ora sarebbe al 4° posto sopra Viadana), rimane favorito il Viadana (36), dietro a inseguire le Fiamme Oro (33), con Mogliano e Lazio a 30. Ma vediamo cosa è successo nel dettaglio in ogni partita.
Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche
Rugby Reggio - Lazio Rugby 26-29
La Lazio è protagonista di una grande prova di carattere andando a vincere alla Canalina di Reggio Emilia. I romani vincono con bonus nonostante nel finale l’arbitro Mitrea punisca con doppio giallo e meta tecnica i bianco celesti. Negli ultimi concitati minuti di gara, dopo una rissa, il fischietto internazionale estrae due rossi, a Perrone del Reggio e a Damiani della Lazio, la gara finirà con 12 giocatori in campo per la Lazio e 14 per il Reggio. I ragazzi di Montella festeggiano al fischio finale, grazie a questa vittoria i Lyons ora sono distanti 7 punti.
Rugby San Donà - Petrarca Rugby 15-14
Il San Donà reagisce alla decisione settimanale del Giudice Sportivo e vince contro la favorita Petrarca. Al pacifici il derby veneto è molto combattuto, due mete per parte, a fare la differenza il piede di Ambrosini a 10 minuti dalla fine.
Fiamme Oro - Rugby Calvisano 9-10
Nell’anticipo delle 14.00 Calvisano si dimostra sempre più la corazzata del campionato. Le Fiamme Oro, bisognose di vittoria per inseguire il 4° posto, vengono superate a 4 minuti dalla fine da un piazzato di Minozzi. Per i cremisi 9 punti al piede dell’apertura Buscema, per Calvisano la meta dell’apertura argentina Paz e il piede di Minozzi.
Rugby Viadana - Lyons Piacenza 13-13
Viadana doveva vincere per allungare sulle concorrenti playoff, i Lyons dovevano fare risultato per guadagnarsi punti importantissimi in chiave salvezza. Le due squadre sono state accontentate in parte, un 13 a 13 che assegna "solo" 2 punti a testa. Viadana resta al 4° posto ma i Lyons ora, vista la vittoria della Lazio, si trovano a -7 quando mancano due partite alla fine.
Rugby Rovigo - Mogliano Rugby 33-5
Rovigo vince e (finalmente) convince nel secondo derby veneto di giornata. I Bersaglieri, sempre in vantaggio, nel secondo tempo allungano e ottengono una vittoria con bonus. Il secondo posto ora dista 4 lunghezze. Mogliano rimane 6° in classifica con 30 punti.
Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche
Foto Pino Fama