x

x

Due partite difficili in questo 4° turno di Eccellenza, domenica il Viadana farà visita al Peroni stadium di Calvisano, i campioni d’Italia arrivano dalla sconfitta subita  a Padova. L’altro match importante sarà Fiamme Oro-Petrarca, i neri di Cavinato saranno impegnati alla dura prova del sintetico della Caserma Gelsomini di Roma. L’Eccellenza in campo già da stasera con l’anticipo televisivo di Piacenza, i Lyons ospiteranno il San Donà. Prima apparizione televisiva per le due squadre. 

 

Lyons Piacenza - Rugby San Donà 

Prima diretta televisiva per i neo promossi Lyons, a far visita ai piacentini di Achille Bertoncini un San Donà in crisi di risultati, il Piacenza è alla caccia della prima vittoria e vuole ottenerla in Tv e davanti al pubblico amico del Beltrametti. 

Achille Bertoncini tecnico dei Lyons: “Quella di domenica è una partita che dobbiamo vincere ed è questo che ho esplicitamente chiesto ai ragazzi. Il San Donà è una squadra molto equilibrata che unisce una mischia solida a dei trequarti capaci di muovere velocemente il pallone che saranno guidati da Michele Mortali, giocatore di cui conosciamo bene le capacità.”

Jason Wright allenatore del San Donà: “Il San Donà arriva da tre sconfitte che hanno messo in evidenza delle problematiche importanti su cui stiamo lavorando ma che, comunque, ci stanno mettendo sotto pressione. Siamo consapevoli che quello di venerdì sarà un incontro difficile.”

 

Rugby Rovigo - L’Aquila Rugby

Al Battaglini due delle tifoserie più calde d’Italia, i sostenitori di L’Aquila e Rovigo sono anche “amici storici” del rugby italiano. Il XV di Frati ha un solo obbiettivo, ottenere la vittoria con bonus per mantenere il primato in classifica, mentre L’Aquila è già alla ricerca di punti importantissimi in chiave salvezza. 

Filippo Frati, coach del Rovigo commenta in vista della partita: “Sabato affronteremo un avversario che ha cambiato tanto rispetto alla stagione scorsa, a cominciare dallo staff tecnico che ha portato grande solidità nelle fasi statiche e un sistema di gioco che coinvolge tutti i giocatori in campo. L'obiettivo che ci siamo dati è quello di alzare il ritmo il più possibile per aumentare il tempo di gioco effettivo”.

Ludovic Mercier allenatore de L’Aquila: “Sappiamo che sarà una prova difficile ma vogliamo andare a Rovigo per fare la nostra partita. In settimana abbiamo lavorato bene, cercando di analizzare e correggere gli errori commessi sabato scorso".

 

Rugby Mogliano - Lazio Rugby 

Gli uomini di Galon e Properzi sono a caccia della terza vittoria consecutiva per colmare il gap di punti causato dalla sconfitta a tavolino della prima giornata. A far visita ai veneti arriva la Lazio di Pratichetti che in casa ha sempre fatto molto bene, in trasferta un po' meno. 

Il coach di Mogliano Ezio Galon: "Sabato affronteremo una formazione che forse, sulla carta, non figura tra le favorite, ma che sul campo gioca sempre con grande cuore ed aggressività. In questo e non solo, si può ben notare il lavoro fatto da Carlo Pratichetti. Come ha sempre fatto con le squadre precedenti che ha guidato, ha fondato il gioco della sua squadra su una buona conquista, una difesa molto aggressiva e su giocatori che sfidano gli avversari nell'uno contro uno.”

L’allenatore bianco celeste Carlo Pratichetti: "Andremo a sfidare una delle squadre candidate allo scudetto, cercheremo di confermare e consolidare le buone cose viste nelle prime tre giornate di campionato. Loro sono una squadra forte ed organizzata, andremo a giocare la nostra partita con serenità e determinazione cercando di dare il massimo".

 

Fiamme Oro Rugby - Petrarca Rugby 

Le Fiamme di Eugenio sono chiamate alla prova del fuoco contro il temibile Petrarca di Cavinato. Un’altra sconfitta per i “polizziotti” potrebbe pesare molto anche se il sintetico del Gelsomini è un campo molto difficile per ogni squadra, anche per lo stesso Padova che arriva da una buona vittoria contro i campioni d’Italia del Calvisano. 

Coach Eugenio Eugenio: “La formazione di sabato prossimo sarà figlia anche dei molti infortuni che ultimamente hanno condizionato non poco le scelte tecniche. La partita non sarà semplice anche perché il Petrarca ha dimostrato di essere, come già si sapeva, una delle più serie candidate ad un posto tra le prime quattro”.

Andrea Cavinato allenatore del Petrarca: “La squadra sta bene sia fisicamente che mentalmente, sappiamo però che giocando contro una squadra composta da ottimi ed esperti giocatori professionisti, per noi sarà molto dura. Inoltre ricordo che si giocherà su un campo sintetico dalle dimensioni particolari e in un ambiente, una caserma, estremamente diverso rispetto al resto dei campi italiani. Per tutti questi motivi dobbiamo avere tantissima serenità e determinazione, e dimenticarci della vittoria contro Calvisano. Personalmente reputo le Fiamme Oro molto più forti dei campioni d’Italia”.

 

Rugby Calvisano - Rugby Viadana 

Infine il derby lombardo tra i bresciani del Calvisano e i mantovani del Viadana. Anche qui ci sono punti importanti in palio tra la seconda e la quarta forza del campionato. Possiamo definire questo il big match di giornata. 

Massimo Brunello allenatore del Calvisano: “Contro Padova sabato scorso Calvisano ha sofferto tantissimo la mischia, proprio là dove di solito si sente più forte. Contro Viadana, anche loro hanno una mischia ben attrezzata come Petrarca, capiremo se si è trattato solo di un momento”.  

Casper Steyn coach del Viadana: “Sarà una sfida molto fisica ma è sempre stato così anche quando ero giocatore. Ci aspettiamo un confronto duro e proprio in quest’ottica abbiamo lavorato durante la settimana. Il livello di difficoltà aumenta considerando l’importanza del fattore e campo ed il fatto che affrontiamo i campioni d’Italia, ma questo rappresenta un banco di prova davvero stimolante per i nostri ragazzi e le motivazioni vengono da sole perché è un derby e come tale va vissuto. L’assenza di Ian Mckinley è certamente importante per noi, ma Keanu Apperley ha dimostrato confidenza e buona condizione fisica.”

 

Foto Martina Sofo

Il prossimo turno e la classifica di Eccellenza - Clicca sul match per le probabili formazioni

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!