x

x

Un emozionato Massimo Brunello apre la conferenza stampa post partita che ha decretato Calvisano campione d'Italia per la stagione 2016-2017 ai danni di Rovigo.

Massimo Brunello allenatore del Cavisano: "è stata un'emozione grandissima perché all’inizio si era messa davvero male, devo ringraziare i ragazzi perché sono riusciti a raddrizzarla. Quest’anno abbiamo fatto un ottimo lavoro con acquisti mirati che hanno dato i frutti che ci eravamo prefissati. Sono contento per lo scudetto ma sopratutto per come lo abbiamo raggiunto. La società mi ha supportato e ha supportato i ragazzi in tutto e per tutto nonostante la sconfitta della scorsa stagione. Abbiamo puntato su molti ragazzi che in altre squadre giocavano poco mentre qui hanno dato valore aggiunto sopratutto in ruoli cruciali uno su tutti Semenzato che stava quasi pensando di smettere.
I primi 20 minuti sono stati critici sul 12 a 0 mi è tornata in mente la partita contro Viadana, ma devo dire che il carattere e la voglia di giocare dei ragazzi è stata strepitosa. L’uno/due ha tolto morale a Rovigo mentre ha galvanizzato i miei. Rovigo è una squadra ricca di individualità ma il nostro gioco collettivo è emerso e ci ha ripagato. L’ossatura del Club non varierà per la prossima stagione. Voglio fare i miei complimenti a Rovigo e alla loro ottima difesa che ci ha messo in difficoltà oltre ai loro giocatori di punta, Basson su tutti. Dei nostri una nota di merito a Cavalieri che è stato impeccabile in touche e Minozzi strepitoso nei trequarti".

Gabriele Morelli capitano del Rugby Calvisano: "sono ancora frastornato per la vittoria, eravamo un gruppo di 30 disperati e con il lavoro sul campo siamo arrivati fino a qui. Nel cerchio pre partita fatto con i ragazzi, gli ho mostrato il nostro pubblico e gli ho detto “facciamoli divertire”. Rovigo ci ha messo in difficoltà Rodriguez e Basson sono stati una vera spina nel fianco. Fortunatamente anche oggi Minozzi è stato particolarmente ispirato ed è riuscito a chiamare alla carica i nostri. Rovigo ha messo molta pressione a Tuivaiti ma è riuscito a smorzare le nostre manovre di attacco. Devo dire che probabilmente i rodigini sono arrivati più acciaccati dopo il derby con Petrarca, nella nostra semifinale di ritorno contro Viadana alla fine abbiamo giocato solo 40 minuti e abbiamo potuto risparmiare un po' di energie. Giocare contro i bersaglieri non è mai facile, è impressionante la pressione che mette il pubblico di Rovigo".

Edoardo Ruffolo capitano del Rugby Rovigo: "faccio i complimenti a Calvisano che ha fatto una grandissima partita. Nel primo tempo abbiamo fatto le cose per bene, ordinati mentre loro un po’ meno e Basson li ha castigati. Nella ripresa Calvisano è cresciuto tantissimo ed alla fine ha vinto la squadra che meritava di più. Complimenti a loro. Purtroppo non siamo stati in grado di mettere in pratica le cose che avevamo provato in allenamento e questo ha compromesso la nostra partita. Tengo a ringraziare i nostri tifosi da parte di tutta la squadra e lo staff, li invito a rimanere con noi fin dall’inizio della prossima stagione".

Joe McDonnell allenatore del Rugby Rovigo: "merito a Calvisano, sul 12 a zero abbiamo sbagliato 2 placcaggi e sono stati bravi a sfruttare entrambe le occasioni andando in meta due volte. Questa è stata la svolta della partita. Calvisano ci ha messo tanta pressione, abbiamo dovuto difendere per lungo tempo fino a quando i bresciani ci hanno logorato e non c'è stato più nulla da fare".

 

Formazioni, tabellino e statistiche della finale di Eccellenza Calvisano - Rovigo