Zebre Parma: partita la mobilitazione? 4 giocatori salutano
Quattro giocatori hanno lasciato le Zebre nel giro di tre settimane
Che la permanenza delle Zebre a Parma sia in discussione è una voce che gira e si rincorre da molti anni, quasi 12, tanti sono passati dal loro insediamento datato 2012, quando prese vita il progetto nato per portare in FIR una franchigia federale che avrebbe potuto competere nel Pro12, Pro14, ora URC, assieme all'altra italiana Benetton.
Una intervista all'ex presidente federale Marzio Innocenti prima, una dichiarazione pre elettorale poi, e siamo arrivati all'ufficialità: lo scorso 16 novembre il Consiglio federale ha approvato il Bando per la messa in vendita delle Zebre Parma.
Il dato oggettivo
Le Zebre occupano il 15° e penultimo posto della classifica e hanno una percentuale di successi del 14,57%. In 13 stagioni, sono entrate in Celtic dopo i due anni degli Aironi del Po, hanno giocato 247 partite vincendone solo 35, 209 le sconfitte e 3 i pareggi. La scorsa stagione hanno tagliano il traguardo negativo delle 200 sconfitte. In sostanza le Zebre perdono l'85% delle volte.
Partita la mobilitazione?
Dei 40 giocatori in rosa ben 4 hanno salutato nelle ultime tre settimane, prima l'ala ex Calvisano (mai impiegato in gare ufficiali) Filippo Bozzoni è passato al Valorugby, poi il tallonatore Giovanni Quattrini è andato a Viadana. Entrambi in club di Serie A Elite ed entrambi fino al termine della stagione sportiva 2024/25.
A loro si aggiunge, notizia di queste ore, la rescissione consensuale dei contratti che legavano alle Zebre i giocatori Ben Cambriani, ala gallese di origini italiane, e Dylan DeLeeuw, seconda linea sudafricano. Quattro giocatori in meno nella rosa di Brunello nel giro di tre settimane. Che sia un lento, ma non troppo, esodo verso altri lidi? Forse in previsione del trasferimento definitivo in estate della franchigia a Padova o a Reggio Emilia (leggi approfondimento)?.
Gli indisponibili
Degli ormai 36 giocatori rimasti in rosa – numeri decisamente corti per una squadra che gioca a livello internazionale 30 partite l'anno – altri sei sono indisponibili per infortunio. La lista degli infortunati “lievi” e dei lungo degenti conta: Guido Volpi, Lorenzo Pani, Davide Ruggeri, Giovanni Montemauri, Juan Pitinari e Paolo Buonfiglio.
Il derby
Sabato 28 dicembre il derby di ritorno, stavolta a Parma. Dopo la beffa dell'ultimo minuto (Benetton vince grazie a un calcio di punizione discusso) è occasione di rivincita per Brunello e le sue Zebre. Stavolta la favorita non è Benetton, sotto la guida di Brunello le Zebre stanno crescendo togliendosi qualche soddisfazione con le vittorie su Munster e Ospreys in URC e sfiorando il terzo successo interno con Lione in Challenge Cup.