Quattro italiane in campo per il terzo turno di Continental Shield
Pausa del campionato di Eccellenza per dare spazio nel weekend al terzo turno di Continental Shield.
Il Rugby Viadana sabato 9 dicembre, alle ore 15, ospita allo Zffanella i georgiani del Batumi Rugby Club. Sono molti gli assenti tra i giallo neri di coach Filippo Frati, saranno out Brandolini, Ormson, Pavan, Menon, Garfagnoli, Delnevo, Ferro, Moreschi e Wagenpfeil.
Il Petrarca Padova è volato in Germania dove affronterà Heidelberg, squadra seconda nel campionato tedesco, a cinque punti dai concittadini dell’RG Heidelberg, che guidano la classifica. In Germania la prima difficoltà per il XV di coach Marcato sarà il clima rigido: questa settimana sta nevicando, il match si giocherà comunque su un campo sintetico.
La Rugby Rovigo deve affrontare l’avversario, sulla carta, più abbordabile. Al Battaglini arrivano i portoghesi del Centro Desportivo e Universitario de Lisboa, squadra che comunque è stata capace di battere il Viadana allo Zaffanella.
Il Rugby Calvisano è impegnato nella trasferta rumena di Timisoara, indispensabile vincere per i campioni d’Italia per poter pensare alla qualificazione alle semifinali.
Ricordiamo la formula della competizione: due gironi da quattro, ogni squadra incontra tutte quelle dell’altro girone.
Al termine la prima di un girone incontrerà la seconda dell’altro con andata e ritorno. Le vincenti faranno una semifinale (andata e ritorno) e la vincente si qualificherà per la Challenge Cup 2018/2019, e per la finale, in palio l’EUROPEAN CONTINENTAL SHIELD, a Bilbao (nel week end delle finali di Challenge e Champions).
L’altra finalista uscirà da semifinale andata e ritorno tra le russe Enisei-STM e Krasny Yar, che sono già qualificate di diritto alla semifinale grazie ai risultati della scorsa stagione.
Il programma del terzo turno di Continental Shield:
Rugby Viadana - Batumi Rugby Club
Heidelberg - Petrarca Rugby
Rugby Rovigo - Centro Desportivo e Universitario de Lisboa
Timisoara Saracens - Rugby Calvisano
Le formazioni italiane impegnate in Continental Shield:
Rugby Viadana: Spinelli; Manganiello, Finco, Tizzi, O’Keeffe,; Rojas, Bacchi; Gelati, Anello, Denti And. ©; Caila, Orlandi; Novindi, Ceciliani, Breglia.
A disp.: Silva, Bergonzini, Denti Ant., Chiappini, Grigolon, Gregorio, Biondelli, Ribaldi.
All. Frati
Petrarca Rugby: Riera; Fadalti, Favaro, Benettin, Rossi; Rizzi, Sua; Trotta, Nostran (c), Lamaro; Cannone, Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Scarsini.
A disp.: Marchetto, Borean, Acosta, Salvetti, Francescato, Menniti-Ippolito, Bettin, Saccardo.
All. Marcato
Rugby Rovigo: Odiete; Biffi, Majstorovic, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, De Marchi, Parker, Ortis; D'Amico, Momberg, Brugnara.
A disposizione: Cadorini, Pavesi, Muccignat, Boggiani, Venco, Loro, Robertson-Weepu, Davies.
All. McDonnell
Rugby Calvisano: Chiesa; De Santis, Bruno, Paz, Lucchin; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Archetti; D’Onofrio, Cavalieri; Biancotti, Morelli (C), Rimpelli.
A disposizione: Leso, Giovanchelli, Zanetti, Casolari, Casilio, Mortali, Susio, Fischetti.
All. Brunello
Foto Rugby Calvisano