x

x

Ultimo atto del Top 14 senza storia, scarto più alto di sempre. L’ala azzurra chiude i conti con una prodezza

Lo Stade Toulosain si laurea campione di Francia per la ventitreesima dominando  a Marsiglia l’Union Bègles Bordeaux per 59-3, maggior scarto di sempre in una finale di Top14. Il trequarti azzurro Ange Capuozzo vince per la prima volta il titolo e, subentrando nel finale, segna all’80’ la meta più spettacolare fra le nove della sua squadra, un rilancio di gioco di cento metri di fatto dalla propria linea di meta. Nel giudizio di Midi Olympique-Rugbyrama: «La meta di Capuozzo è sicuramente la più bella espressione di un rugby totale, gioiosa e superiore a tutti i dibattiti di maniera relativi al gioco».

La partita

Le marcature sono state aperte da una meta di Dupont, sfruttando un avanzamento sull’asse. Dupont ha concesso il bis a fine primo tempo con un calcetto a scavalcare la difesa troppo attendista raccolto da lui stesso. In mezzo la meta di Mauvaka, i primi al piede di Ramos che alla fine arriverà a quota 20 compresa un doppietta, e l’unica marcatura del Bordeuax, un piazzato di Lucu al 10’ per il 10-7. Il recupero dagli infortuni di Jalibert e Tameifuna non ha dato ai girondini la spinta che si pensava. Se già nel primo tempo sono stati surclassati dal Tolosa (parziale 22-3), nella ripresa sono  spariti incassando un parziale di 37-0 con le mete in serie di Ramos 62’, Marchand 68’, Kinghrone 70’, ancora Ramos 74’, Ainuu 79’ e il sigillo di Capuozzo.

23 titoli e doppietta

Il Tolosa centra così la doppietta, vincendo il Bouclier de Brennus del Top 14 dopo la Champions Cup. «Si dimostra squadra sempre competitiva nei grandi appuntamenti - scrive ancora Remy Ruggiero su Midol-Rugbyrama - Una capacità storica, un’abitudine al successo che non sparisce con il passare dei decenni. La vittoria con il Bègles Bordeaux non è che l’immagine aggiuntiva di un dominio tenace sul rugby francese. Con 23 titoli nazionali vinti e la doppietta con la Champions Tolosa conferma il suo dominio». Il Bègles Bordeuax per contro «in finale non è esistito, visto lo scarto. Ma il percorso che l’ha portato alla finale merita rispetto, è sinonimo di crescita per l’avvenire dopo la fusione avvenuta nel 2006 e la prima finale della loro storia raggiunta».


Stade Velodrome, Marsiglia - Finale Top14

Stade Toulousain - Bordeaux 59-3 (22-3)

Tabellino: 5' meta Dupont tr. Ramos (7-0), 10' c.p. Lucu (7-3), 13' c.p. Ramos (10-3), 19' meta Mauvaka (15-3), 22' meta Dupont tr. Ramos (22-3), 43' c.p. Ramos (25-3), 63' meta Ramos (30-3), 67' meta Marchand (35-3), 69' meta Kinghorn tr. Kinghorn (42-3), 75' meta Ramos (47-3), 79' meta Ainuu tr. Ntamack (54-3), 80' meta Capuozzo (59-3). 

Cartellini: 5' giallo Tafau (Bordeaux)
 

La formazione del Tolosa

Ramos - Mallia, Chocobares, Ahki, Kinghorn - (a) Ntamack, (mm) Dupont (cap.) - Cros, Roumat, Willis - Flament, Arnold - Aldegheri, Mauvaka, Neti.
Sostituti: Marchand, Ainu'u, Vergé, Brennan, Graou, Capuozzo, Costes, Merkler.
Allenatore: Ugo Mola


La formazione del Bordeaux

Buros - Penaud, Depoortere, Moefana, Bielle-Biarrey - (a) Jalibert, (mm) Lucu (cap.) - Diaby, Tatafu, Vergnes-Taillefer - Coleman, Cazeaux - Tameifuna, Lamothe, Poirot.
Sostituti: Maynadier, Boniface, Douglas, Bochaton, Samu, Abadie, Uberti, Taufa.
Allenatore: Yannick Bru