RUGBY SERIE C: Un'altra vittoria sotto l'albero del Sinnai
Il Sinnai, chiude il 2013 con un’altra meritata vittoria, a soccombere sotto un’intensità altissima di azioni, sono stati i cadetti dell’Amatori Alghero.
Neppure le fatiche della lunga trasferta, sono riuscite a fiaccare la tenacia dei gialloblu, arrivati al Maria Pia da indiscussi primi in classifica, e consapevoli che per questa invidiabile posizione, si trovano nel mirino di tutte le compagini isolane.
Partono bene i padroni di casa con veementi avanzate atte a sondare le capacità difensive del Sinnai, capacità che si dimostrano all’altezza del compito fino al quindicesimo, quando una delle pochissime distrazioni apre la strada alla prima meta dell’Amatori.
I 7Fradis incassano il colpo ma non si scompongono anzi, ripartono con le solite azioni ordinate, precise, e in velocità, ed è proprio una di queste azioni che porta l’ala Baldussi a bruciare in velocità il diretto avversario schiacciando in meta la palla lanciata in grubber dall’estremo Ledda.
La partita prosegue ad altissimo ritmo, e sia da l’una che dall’altra parte non si fanno complimenti in quanto a placcaggi al limite del regolamento. I padroni di casa resisi conto della differenza atletica che vede gli ospiti primeggiare nei loro confronti, cercano di marcare quanti più punti, sfruttano una punizione all’interno dei 22 per far segnare 8 a 5, ma vengono castigati dalla terza centro Serra S. il quale incurante dei due placcatori avvinghiatisi ai 5 metri, li trascina fisicamente andando a marcare la seconda meta per il Sinnai, la successiva trasformazione di Bertocchi modifica il tabellone sul 12 a 8 per gli ospiti. Alla ripartenza è ancora l’ Alghero a sfruttare la seconda distrazione difensiva dei sinnaesi, per marcare e trasformare la meta del momentaneo 15 a 12. Ma a due minuti dall’intervallo ad avere la meglio sugli algheresi, è ancora la velocità doppia dell’irresistibile Baldussi che porta la palla lungo linea, fino a subire il placcaggio a cinque metri dalla meta, mettendo però l’ovale a disposizione di Orrù accorso in sostegno, il quale non ha nessuna difficoltà a depositare in meta fissando il risultato del primo tempo sul 15 a 17.
L’inizio della seconda frazione vede la sostituzione dell’apertura Bertocchi causa infortunio, e il successivo riassestamento delle posizioni in campo con Orrù mediano d’apertura e Corona di mischia, l’ala Broi passare primo centro lasciando l’ala all’entrante Serra M., è quasi uno stravolgimento totale che avrebbe messo in difficoltà molte squadre, ma non il 7Fradis dimostratosi freddo e determinato anche in queste emergenze. Si riparte ed è ancora equilibrio tra le due compagini con rispettivi capovolgimenti di fronte, equilibrio rotto dall’acume tattico del man off the mach Pablo Orrù che sfrutta l’unico spiraglio lasciato dalla difesa algherese per infilare la sua seconda meta personale, quarta meta per il Sinnai. Il lento e inesorabile calo dei padroni di casa, spesso fermi causa crampi, da modo al coach, per l’occasione Michelangelo Vadilonga, di schierare in campo il pilone fresco di laurea in scienze motorie Francesco Perla, e della seconda Aldo Pizzi, bisognosi di minuti di gioco e di esperienza.
Al di la del risultato, il 7Fradis acquisisce la consapevolezza di potersi giocare alla pari qualsiasi gara anche se privo di diversi titolari infortunati, senza per questo sfigurare. Sarà quindi un buon Natale quello che si vivrà nella Club House di Sinnai, e la lunga sosta di campionato darà il tempo necessario al coach Giovanni Tremulo e ai suoi ragazzi di rimettersi in sesto dai rispettivi infortuni.
Dalla dirigenza, a nome e per conto di tutti i tesserati del 7Fradis Rygby Sinnai, giungano a tutti i lettori, gli auguri di un buon Natale e felice Anno Nuovo.
Foto Claudia Oghittu