Ospreys - Benetton Treviso 47-10
A Swansea va in scena l’anticipo della terz’ultima giornata di Guinness Pro12 tra gli Ospreys e Benetton Treviso. I gallesi sul terreno amico del Liberty Stadium non hanno mai subito una sconfitta da squadre italiane e anche questa volta le “tradizioni” sono state rispettate.
La gara parte male e già al 9’ minuto l’estremo Dan Evans trova il varco nella poco consistente difesa trevigiana mettendo a segno i primi punti del match, Biggar trasforma per il 7-0. I Leoni tengono bene nelle fasi statiche ma la difesa è sofferente, al 22’ minuto dopo un’insistente azione multifase arriva la meta del numero 8 Baker da maul avanzante. Pochi minuti dopo arriva la terza meta gallese con il centro Watkin che riceve un ottimo passaggio nei 5 metri e rompe la difesa chiudendo la prima frazione di gioco sul 21 a 3. Per Treviso solo una punizione messa a segno da Jayden Hayward e poco prima dello scadere Ornel Gega viene portato via in barella dopo aver placcato con la spalla sbagliata un avversario.
La ripresa è Ospreys show! Dopo il giallo a Budd e poco dopo a Barbieri, Treviso è in panne e i gallesi ne approfittano per dare la stoccata finale. Prima mettono a segno la meta del bonus con Cracknell e poi, meno di un minuto dopo, sul calcio d'inizio di Hayward, sviluppano un'azione spettacolare con ottime linee di corsa e offload che consentono a Dirksen di varcare nuovamente la linea di meta, siamo sul 33 a 3. Al 66' minuto arriva la meta della bandiera dei Leoni, da un raggruppamento Smylie serve Gori che buca la difesa e serve Sgarbi per la facile marcatura. Dalla piazzola Christie non sbaglia. Dopo la debole reazione dei Leoni, Dean Budd commette nuovamente fallo e per il giudice di gara David Wilkinson è rosso (doppio giallo). Con la superiorità numerica gli Ospreys vanno ancora in meta con John per la settima e definitiva meta del 47 a 10.
Tabellino e statistiche della gara
Risultati e classifica di Guinness Pro12