x

x

Il leggendario ex mediano d'apertura dell'Irlanda Jonathan Sexton sarà l'allenatore in seconda dei British and Irish Lions per il tour in Australia di quest'estate. Sexton in carriera ha anche disputato 6 partite con la maglia rossa delle isole britanniche e da oggi entra ufficialmente a far parte dello staff del suo ex allenatore, Andy Farrell.

Da consulente dell'Irlanda a assistente dei British Lions

Dal 2024 Jonathan Sexton è stato inserito nello staff della nazionale irlandese come consulente specalista per i mediani di apertura e da oggi, a sorpresa, entra nello staff dei British and Irish Lions per il tour australiano di quest'estate. Sexton sarà vice-allenatore dell'ex commissario tecnico dell'Irlanda Andy Farrell. La leggenda dei British and Irish Lions, che ha disputato due tour e sei partite con la selezione britannica, si era ritirato al termine della Coppa del Mondo del 2023. Sexton porterà la sua esperienza e conoscenza del gioco alla squadra dei Lions. Sarà una risorsa preziosa, come sottolinea Andy Farrell: "Ho allenato Johnny per la prima volta durante un tour in Australia nel 2013. La sua influenza su quella squadra dei Lions e la vittoria di quel tour non devono essere sottovalutate. Il suo spirito combattivo e il suo impegno come giocatore sono qualcosa che porterà a questo tour dei Lions".

Un ruolo all'interno della federazione irlandese IRFU

Sexton si unisce a uno staff già composto da Andy Farrell capo allenatore, e dagli assistenti John Dalziel, Richard Wigglesworth, Simon Easterby, Andrew Goodman e John Fogarty. Da notare che per la prima volta dal 2001, il Galles non sarà rappresentato in questo staff. Questo annuncio non è arrivato da solo, poiché la federazione irlandese ha annunciato che Sexton sarebbe diventato allenatore a tempo pieno all'interno della federazione. Sarà responsabile di diversi aspetti delle squadre femminili e maschili fino al livello seniores.