Serie a: i diavoli vogliono ripartire dallaccademia
Dopo la sconfitta inaspettata contro il Gran Sasso che ha chiuso in amarezza il girone di andata, per i Diavoli scatta lora della verità. Alle 15.30, quindi con inizio posticipato di unora rispetto alle ultime gare, inizia per loro il girone di ritorno del Poule Promozione contro lAccademia Nazionale Ivan Francescato e deve essere linizio di un nuovo corso. Ci sono cinque partite lì da vincere per un Rugby Reggio che, dopo una giornata di fermo per il 6 Nazioni, ha raccolto idee e forze ed è pronta a sfidare a viso aperto i giovani dellAccademia. La trasferta del 18 gennaio scorso contro di loro era finita con un 5-11 a favore dei Diavoli, con mete di Mannato, Daupi e pioggia di calci piazzati di Garulli e oggi si cerca il bis. Nel mentre i giovani di Parma sono cresciuti e non poco, risalendo la classifica fino allattuale terzo posto. Nellultima gara disputata in data 8 marzo, hanno persino saputo tenere testa alla capolista Recco perdendo di 4 punti soltanto in trasferta, 24-20.
La classifica al momento dice infatti Pro Recco capolista a quota 23 punti in cinque gare assillata dal bisogno di difendere il primato rispetto dallagguato dellAsd Rugby Lyons che la guarda da -3 soltanto. Staccata di 8 punti, a quota 12, cè invece lAccademia Nazionale e quarto a quota 10 grazie ai punti scippati ai Diavoli cè il Gran Sasso Rugby, seguito proprio dal Rugby Reggio fermo a quota 8. Ultimo in solitaria Prato Sesto, con 2 punti soltanto che gridano vendetta
Ma se è vero che per i giovani dellAccademia il rugby è la ragione di lavoro e di vita, è vero anche che questo non basta a trasformare dei giocatori in lottatori: ci vogliono cuore, passione e sudore, elementi che non mancano di certo ai vicini parmigiani. E allora sotto a lottare perché gli stessi elementi sono alla base dellintera società del Rugby Reggio, con il valore aggiunto di poter contare sul sostegno del pubblico amico della Canalina ormai in astinenza da rugby dopo la gara casalinga contro il Recco di un mese fa. Finalmente a poter dar man forte alla sua squadra cè anche il ritrovato capitano Rimpelli e con lui ci sono Vaki e tutti gli altri Diavoli che hanno visitato spesso linfermeria ma che ora sono pronti a fare del proprio meglio. Non cè tempo da perdere per continuare a sperare nel ribaltone che può portare di nuovo tra le grandi, lì dove è stata chiusa la prima fase del campionato. Linizio di questa fase di ritorno deve ricalcare linizio di gennaio proprio con lAccademia, dimostrando così che se i giovani cadetti hanno fatto passi in avanti i Diavoli non sono da meno. Cè da giocare e cè da tifare: alle 15.30 gli spalti della Canalina devono essere roventi.