Marco Bortolami sul Mondiale di rugby: “Italia in buona condizione”
“Spero che gli All Blacks battano la Francia all’esordio”
Pieno pre stagione di United Rugby Championship per il Benetton Rugby, un pre season sempre complicato nell’anno della Coppa del Mondo quando si è costretti a gestire un periodo con metà della rosa a disposizione, tutti convocati con l’Italia più due con Tonga (Fekitoa e Maile) e uno con l’Argentina (Gallo). “Questo è il bello di fare l’allenatore” dichiara i coach Biancoverde Marco Bortolami da La Tribuna di Treviso nell’articolo a firma di Silvano Focarelli.
A parte i 19 nazionali, Benetton deve fare i conti anche con gli assenti per infortunio.
“Menoncello e Padovani rientreranno in gruppo nel giro di 3-4 settimane, più o meno per l'inizio del campionato, anche se per il primo dovrebbe tornare a giocare a livello agonistico non prima della fine di dicembre. Marin avrà bisogno i 2-3 settimane in più, mentre Albornoz sta rientrando” dichiara Bortolami che dovrà fare a meno anche del pilone dei Pumas Chaparro fuori circa 6 mesi.
Bortolami non può non parlarci anche della Rugby World Cup. Quali le prospettive azzurre ai Mondiali francesi?
“Ci arriviamo, direi, in buona condizione. Abbiamo due partite interlocutorie (la seconda è con l'Uruguay il 20 a Nizza ndr), sono certo che le vinceremo senza grossi problemi per poi giocarci contro Francia e Nuova Zelanda tutte le nostre chance. Io spero che all'esordio gli All Blacks battano i francesi, in modo che l'ultima partita, noi contro di loro, potrebbe rendere vulnerabile la Francia per la grande pressione. Conto insomma in qualche congiunzione astrale a nostro vantaggio”.
Come ha visto l’Italia a Monigo contro il Giappone?
“Abbiamo dominato la partita, magari con un vantaggio alla fine inadeguato rispetto a ciò che s'era visto in campo. Avremmo potuto chiuderla alla fine del primo tempo, preferendo invece andare per i pali però la superiorità era evidente. Un match sostanzialmente mai stato in discussione. Naturalmente quando affronteremo la Francia bisognerà essere ad un livello molto superiore al consueto” chiude Bortolami.
Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:
09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06.10 Francia v Italia, Lione ore 21
> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <