Ranking: fine del regno irlandese e finale annunciata
Primi e secondi ora sono Springboks e All Backs
L'esito dei quarti di finale alla Coppa del mondo porta la prevista rivoluzione nel ranking mondiale. La sconfitta dell'Irlanda 28-24 con la Nuova Zelanda e la vittoria 29-28 del Sudafrica sulla Francia mettono fine al regno irlandese. Dopo 15 mesi in testa alla classifica la nazionale del Trifoglio (ora terza) è scalzata dagli Springboks tornati a loro volta in vetta dopo 15 mesi. Al secondo posto ora ci sono gli All Blacks che superano in francesi quarti.
FINALE ANNUNCIATA - Queste posizioni sono l'ulteriore riprova che la finale annunciata del Mondiale è Sudafrica-Nuova Zelanda: rivincita del 1995, unica edizione in cui le due big dell'emisfero sud si sono trovate di fronte all'ultimo atto, e regolamento di conti sulla supremazia storica iridata, entrambe hanno vinto finora tre titoli mondiali.
LE SFAVORITE - Le altre due semifinaliste sono salite anch'esse in classifica, l'Inghilterra al 5° posto superando la Scozia, l'Argentina al 7° superando il Galles battuto 29-17 nel quarto di finale, ma non sembrano avere la stessa cilindrata delle due avversarie. Hanno anche la storia del Mondiale e del Ranking contro: nessuna nazionale oltre il quarto posto all'inizio della competizione è mai riuscita a vincere la Web Ellis Cup. Dovessero riuscirci, o anche arrivare solo in finale, sarebbe un'impresa.
ITALIA E TOP 10 - Le Fiji restano al 10° posto nonostante la sconfitta 30-24 con gli inglesi, ma perdono punti passando da 77,16 a 76,38 cioè a solo 0,45 punti dall'Italia, che da tempo non era così vicina alla Top 10. La missione degli azzurri sarà riconquistarla, ma sarà dura. L'11° posto con cui chiudono il Mondiale comunque è molto più veritiero sul loro reale valore rispetto al 13° con il quale sono entrati, o al 14° e 15° dei mesi scorsi.
BALZO SLOVENIA - Curiosità nelle parti basse della classifica: la Slovenia (72°) fa il progresso record di 8 posti e il Lussemburgo (61°) di 3 vincendo rispettivamente con Ungheria e Bosna-Erzegovina nella Rugby Europe Conference.
Il Ranking di World Rugby aggiornato dopo i Quarti di Finale RWC: