x

x

L’udienza disciplinare riunitasi mercoledì a Londra ha espresso giudizio sull’espulsione di Oliviero Fabiani in Zebre - Connacht, match valido per la seconda giornata di Champions Cup di domenica 26 ottobre. Il tallonatore delle Zebre, espulso al 29’ del primo tempo dall’arbitro Mathieu Raynal per aver morso il seconda linea Quinn Roux, è stato squalificato per 9 settimane. ‘Olly’ Fabiani potrà dunque tornare a giocare da lunedì 9 gennaio 2017. 

La commissione disciplinare indipendente composta da Antony Davies (Inghilterra) Jean-Noel Couraud (Francia) e Daniel White (Inghilterra) hanno visionato le prove video e in considerazione della dichiarazione di colpevolezza (Fabiani è stato rappresentato da Ernesto Cavatorti) il comitato ha ritenuto opportuno dimezzare la pena di squalifica inizialmente quantificata da World Rugby in 18 settimane (questa la sanzione in caso di morso volontario). A favore del tallonatore delle Zebre l’assenza di precedenti disciplinari e la tempestiva dichiarazione di colpevolezza. 

Rimanendo in tema squalifiche l’udienza disciplinare di Londra ha sospeso per 2 settimane il trequarti del Munster Keith Earls. L’irlandese è stato espulso dall’arbitro Jérôme Garcès al 19’ di Munster-Glasgow Warriors per placcaggio pericoloso sul tallonatore Fraser Brown. Earls potrà tornare a giocare il 7 novembre.

 

Foto Daniel Cau