x

x

VIADANA – Una partita giocata sotto una pioggerellina costante e fastidiosa che termina con un giusto pareggio tra due squadre che si sono equivalse sia nell'impegno che negli errori. Ognuno ha interpretato la partita cercando di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche migliori.

Alla vigilia preoccupava la forza della mischia dei padroni di casa, ma oggi Mogliano ha saputo limitarla in maniera egregia, fatto salvo qualche rara occasione. Ha subito una meta nel finale di primo tempo che poteva dare morale a Viadana e di contro tagliare le gambe ad un Mogliano che aveva sprecato molte energie con una superba prestazione difensiva. Poi invece, nonostante una partenza negativa nella seconda parte del match, con un calcio regalato per essersi complicati la vita in fase di liberazione, Mogliano ha macinato gioco e soprattutto impedito a Viadana di marcare altre mete. Molti gli errori di handling da parte di tutte e due le squadre che spezzano il gioco a più riprese, ma dopo un'azione insistita multifase è Cornwell a trovare un bel buco vincente ed a lanciare in meta Thor Halvorsen che può andare a schiacciare indisturbato. Altri due calci decidono il risultato finale con Mogliano che finisce in avanti, tenta anche il drop in due occasioni mancandole entrambe. Ultimo tentativo con calcio di punizione a tempo scaduto da oltre meta campo per Cornwell, che però non riesce a raggiungere i pali e un Viadana stremato non tenta nemmeno il contrattacco facendo terminare le ostilità. Con questo ottimo risultato ottenuto su un terreno difficile, Mogliano mantiene la terza posizione in compagnia del Prato vittorioso con bonus a Reggio Emilia. Ora un altra settimana di pausa e poi il campionato riprenderà con la trasferta romana contro la Capitolina del 15 febbraio.

Edoardo Candiago: “Viadana è stata molto brava in difesa, abbiamo subito a tratti in mischia chiusa che è un loro punto di forza. Nel primo tempo forse non abbiamo avuto il coraggio di giocare un po' di piu'. Poi è diventata una gara dove potevamo vincere sia noi che Viadana, bastava un niente per spostare l'equilibrio. Giusto il pareggio che penso alla fine accontenti entrambi.”

Francesco "Cocco" Mazzariol: “Abbiamo fatto un gran lavoro difensivo, gran cuore e sacrificio. Entrambi abbiamo fatto di tutto per vincere. Noi dobbiamo migliorare nella gestione della partita, come nel caso dei 10 minuti in superiorità, con scelte più ciniche e efficaci. Ma in altri momenti ci siamo mossi bene pertanto la prestazione non è assolutamente da buttare.”

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – domenica 2 febbraio 2014
Campionato Eccellenza, XI giornata
RUGBY VIADANA v MARCHIOL MOGLIANO: 13-13 (7-3)
Marcatori: p.t.: 6’ cp Cornwell, 40’ m. Ryan tr. Apperley; st: 2’ cp Apperley, 6’ m. Halvorsen tr Cornwell, 28’ cp Apperley, 36’ cp Cornwell.

Rugby Viadana: Robertson; Sintich, G. Pavan, Pizarro (cap), Yakopo; Apperley, Bronzini; Monfrino (12’ pt Marchini, 22’ pt Monfrino, 1’ st Minari), Du Plessis, Pascu; Van Jaarsveld, Padrò; ; Ryan, Bigi (22’ st Ant. Denti), Cenedese.

all. Phillips

Mogliano: Galon; Onori, E. Ceccato (12’ st Bacchin), Boni, Benvenuti; Cornwell, Lucchese; Halvorsen, E. Candiago (cap), Petillo (6’ st A. Ceccato); Swanepoel, Bocchi (24’ st Maso); Ravalle (26’ st Ceglie), Gianesini (28’ st Gega), Costa Repetto (17’ st Meggetto).

all. Mazzariol/Properzi

arb. Falzone (Padova)
g.d.l. Franzoi, Bertelli
Cartellini: Pt: 10’ Ryan (Viadana)
Man of the match: Liviu Pascu (Rugby Viadana)
Calciatori: Apperley 3 su 5, (Rugby Viadana) Cornwell 3 su 5, Galon drop 0 su 1 (Mogliano);

Note: giornata fredda ed umida, campo in buone condizioni. Spettatori 750 circa.  E’ stato osservato un minuto di silenzio  in  memoria  dell’atleta  dell’ Accademia I. Francescato Filippo Cantoni, del Consigliere Federale Roberto Besio e Salvatore Di Padova atleta della Soc. Sulmona Rugby.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 2; Mogliano 2.

 

Foto Alfio Guarise

Segui il Mogliano Rugby e il Rugby Viadana

Risultati e classifica di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!