x

x

L’anno scorso al Battaglini, Rovigo-Petrarca finì 39-0. Era la decima giornata e pieno inverno. Stavolta, alla prima di campionato, il Petrarca se l’è cavata con una sconfitta di misura (16-23) e un punto di bonus: qualche passo avanti da parte dei padovani evidentemente c’è stato. Dire di più per il momento è azzardato. Così come è difficile dare un valore ai 56 punti delle Fiamme Oro contro il Prato e ai 43 del Calvisano a L’Aquila.

Il risultato più sorprendente della prima giornata è stato il pareggio tra Mogliano e San Donà: delle precedenti venti sfide il San Donà ne aveva vinte solo quattro, nessuna in Eccellenza. Tra le due squadre il pareggio non si era mai verificato.

Viadana-Lazio è finita invece col successo dei mantovani che la scorsa stagione, allo Zaffanella, avevano perso 30-26 dopo aver vinto a Roma, all’andata, 28-3.

Fiamme Oro in testa dopo la prima giornata, non fosse altro perché hanno subito di meno e segnato più di tutte le altre.  La statistica per quanto risicata merita una sottolineatura: l’ultima volta che i poliziotti erano stati in testa alla graduatoria era l’autunno del 1976, trentotto anni fa.

Domenica, con la sfida tra Calvisano e Fiamme Oro, potrebbe già esserci una squadra sola in testa a punteggio pieno. Piccoli episodi che contano.

Fotografia Elena Barbini

Approfondimenti e molto altro ancora nel prossimo numero di ALL RUGBY!!   Abbonati subito!

 

Risultati e classifica di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!