x

x

L’Italia si prepara all’ultima fatica di questo novembre, sabato all’Euganeo di Padova (ore 15.00) arrivano le Tonga. Per il CT della nazionale Conor O’Shea è tempo di lasciarsi alle spalle la storica vittoria con il Sud Africa di sabato scorso e pensare alla prossima sfida alle Tonga. Una vittoria coronerebbe un trittico autunnale positivo per gli azzurri e potrebbe far pensare al 10-68 subito dagli All Blacks a una sorta di debacle… 

Dal comunicato stampa di FIR: La partita contro il Sudafrica ce la ricorderemo anche tra quarant’anni, ma ora pensiamo solo alla gara che ci aspetta contro Tonga. Il nostro focus rimane sulla prestazione che dovremo fare, la nostra filosofia è pensare sempre al lavoro che ci aspetta” ha dichiarato O’Shea.

Intanto Il CT ha annunciato già ieri (martedì) il XV titolare dell'Italia che scenderà in campo contro Tonga: “Mi piace lavorare tutta la settimana con la squadra che scenderà in campo nel week-end, per questo ho scelto di schierare subito Quintin al posto di Van Schalkwyk, che spero comunque possa essere disponibile”.

La disciplina avuta ed il workrate visto contro il Sudafrica possono e debbono migliorare nella partita di Padova, è quello che mi aspetto di vedere. Le aspettative ora sono su di noi, sicuramente: non dobbiamo pensare alla vittoria, ma a realizzare i nostri obiettivi, che non sono cambiati: ritmo di lavoro, disciplina, intensità”.

La competizione interna e la consistenza del gruppo sono fondamentali – ha aggiunto il CT – ed è su questo che costruiremo il nostro futuro. Penso all’impatto avuto dalla panchina sabato a Firenze, alla prestazione di Venditti che aveva rilevato Esposito, a Sarto e Morisi che rientreranno presto o a Bellini che questo week-end tornerà in campo con le Zebre dopo un lungo infortunio. Intanto, non vedo l’ora che sia sabato: Padova è una città di rugby, lo abbiamo visto subito ieri con l’allenamento aperto al pubblico. Ma ripeto, concentrati solo sulla nostra prestazione”.

 

 

Il calendario e i risultati di tutti i test match - Clicca sulla partita per tabellini formazioni e statistiche

Foto Alessandra Lazzarotto