Il TOP12 dal punto di vista dei piazzatori
Si è chiuso domenica scorsa il girone di andata del massimo campionato italiano di rugby Peroni TOP12. Tutte le dodici squadre si sono già affrontate una volta in questa lunga stagione partita lo scorso 19 ottobre. Al giro di boa possiamo dunque dare un’occhiata alla classifica che ad oggi premia il Rugby Rovigo campione d’inverno, Bersaglieri di Casellato primi in classifica a 46 punti frutto di 10 vittorie e di un’unica sconfitta, segue Valorugby a -3, terze le Fiamme Oro a 40 e quarto il Rugby Calvisano a 39. Momentaneamente fuori dalla griglia playoff ma in piena corsa per il 4° posto il Petrarca di Andrea Marcato a 37 punti. Individuiamo quindi in queste 5 squadre le reali pretendenti allo scudetto 2020.
A classifica rovesciata troviamo all’ultimo posto la Lazio Rugby con 7 punti, al penultimo i Lyons Piacenza a 14. Appena fuori dalla zona retrocessione il Rugby Colorno a 15 punti. Nel mezzo della classifica quattro squadre racchiuse in soli tre punti Mogliano (24), Medicei (24), San Donà (22) e Viadana (21).
Andiamo ora a dare un occhio alle percentuali di realizzazione al piede delle 12 squadre. Emergono dati interessanti come quello del Petrarca, quinto in classifica ma con la peggior percentuale ai pali, 39 calci messi a segno su 57 (68,42%). Primo in graduatoria la matricola Rugby Colorno con 40 centri su 44 tentativi (90,91%), la percentuale sarebbe poco più alta secondo Leonardo Mantelli che recrimina un calcio di punizione non assegnato in Viadana - Colorno.
Nota: le percentuali sotto indicate tengono conto dei calci totali della squadra e non del singolo giocatore.
Risultati e classifica dell'11° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Rugby Colorno
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte
Scopri la nuova liena di palloni RM
Scopri i nuovi paradenti Sisu: