Serie C:Inizio senza botto per il Savona
Prima giornata della stagione valida per il campionato di serie C2 ligure 2013/14. Il Savona allenato da Paul Chiru e Sebastiano Chizzali affronta subito una delle trasferte più difficili della stagione, nel nuovo stadi Carlini di Genova.
La formazione genovese, che si affaccia quest’anno per la prima volta al campionato di serie C, schiera una formazione, cadetta della prima squadra neopromossa in serie A2, che nasce dalle ceneri della vecchia Under 23 (il cui campionato è stato cancellato a partire proprio da questa stagione) e da alcuni elementi acquistati o in prestito proprio dalla formazione di punta.
Questo può rendere l’idea delle difficoltà che deve affrontare il Savona, formazione solida e con ottime basi consolidate nella passata stagione, che, nonostante le brillanti prestazioni nelle amichevoli prestagionali, non riesce ad imporre il proprio ritmo e a creare gioco; si trova, viceversa, costretta a ripiegare ed a subire la costante pressione dei genovesi.
Sono infatti proprio i padroni di casa a prendere subito in mano le redini della partita, marcando la prima meta al 4’ con un’azione corale rapida che porta alla marcatura sull’ala; il Savona, però, poco dopo, accorcia le distanze su calcio di punizione di Bledar Ademi.
La partita è dura, con i genovesi che non mancano occasione per mostrare le proprie abilità di handling e il dominio sui punti d’incontro; il Savona, dalla sua, sfoggia una pessima giornata nelle touche, mentre solo le mischie chiuse non incoronano nessuna delle due formazioni, ma volgono talvolta a favore dell’una talvolta a favore dell’altra squadra, mostrando i buoni livelli di preparazione tecnica di entrambe le squadre.
Il Cus Genova tenta di allungare le distanze al 21’ su calcio piazzato, senza successo; è invece il Savona, sulla ripresa del gioco immediatamente successiva, a costruire un’ottima azione dei trequarti che Paolo Vallarino conclude nel migliore dei modi, marcando la prima meta savonese.
La partita si mantiene tesa e dura, e al 35’ una veloce azione della cavalleria leggera genovese riporta i padroni di casa in vantaggio, con una meta marcata al largo; sul finire del primo tempo, però, il pilone di casa viene colto in fallo dal direttore di gara, che non può far altro che comminargli il primo cartellino giallo del match, allontanandolo quindi per dieci minuti dal terreno di gioco. Sul calcio successivo, di nuovo Ademi marca +3 sul tabellino, per il momentaneo vantaggio savonese che chiude la prima frazione sul 10 a 11.
Nel secondo tempo, nonostante la temporanea superiorità numerica, i savonesi macinano gioco ma non concretizzano; è anzi la formazione di casa a capitalizzare con tre calci piazzati al 2’, al 7’ ed al 15’; bisogna attendere fino al 25’ per vedere nuovamente muoversi il tabellino con un altro calcio di Ademi.
La partita potrebbe essere riaperta, ma sulla ripresa del gioco, al 27’, una doppia disattenzione della difesa savonese regala ai genovesi una meta proprio sotto i pali, facilmente trasformata.
Sembrerebbe finita qui, ma il pilone genovese si fa nuovamente cogliere con le mani nella marmellata dall’arbitro, che null’altro può fare che allontanarlo definitivamente dal terreno di gioco.
Mancano pochi minuti al termine, e il Savona ritrova forze ed orgoglio, e riesce finalmente a trovare ritmo ed a costruire gioco; è però oramai tardi, e la meta di Andrea Costantino al 40’ che porta gli ospiti sul break, regala ai savonesi il punto bonus, ma non lascia spazio per poter tentare un eventuale recupero, ed il match si chiude quindi sul 26 a 19, non senza qualche rimpianto per i savonesi, che, nello spogliatoio, avranno molto da recriminare sulla condotta della partita.
Domenica prossima il Savona ospiterà tra le mura di casa l’Amatori Genova, formazione già affrontata nei test pre-campionato e che, di anno in anno, grazie ad un ottimo vivaio, continua a divenire formazione sempre più ostica da fronteggiare.
Appuntamento quindi per la seconda giornata di campionato per domenica 20 alle ore 15:30 alla Fontanassa di Savona.
Risultati e classifica aggiornati
Commenta la partita e posta la tua fotogallery