Le somme che lievitano attorno al 6 Nazioni
Nella settimana più calda, quando mancano una manciata di giorni all’inizio del più importante torneo di rugby per nazionali europee, andiamo a soddisfare i curiosi che si sono chiesti molto semplicemente: ma quanti soldi girano attorno al Sei Nazioni?
Ci da una mano a scoprire le cifre che lievitano attorno al 6 Nazioni il Daily Telegraph che nelle scorse settimane ha pubblicato alcune interessanti cifre, partiamo dai Bonus.
La vittoria del torneo elargirà alla miglior nazionale circa 5,9 milioni di Euro, l’ultima dovrà accontentarsi di circa 1,7 milioni di Euro (l’Italia è arrivata ultima 12 volte su 18 partecipazioni ndr).
I giocatori dell’Irlanda guadagneranno a testa 75.000 Euro in caso di Grande Slam (1,725 milioni di Euro in Totale). I giocatori dell’Inghilterra potranno contare su 25.000 Sterline a convocazione, 125.000 Sterline per tutte le partite (4 milioni di sterline totali). Gli italiani? Fino a qualche anno fa gli azzurri guadagnavano 5.000 Euro a convocazione (25.000 Euro a 6 Nazioni) più altri 5.000 in caso di vittoria, cifre ben lontane da quelle intascate dai colleghi oltre Manica.
Il Torneo nelle settimane della sua durata produrrà circa 131 milioni di Euro di incasso (fonte Telegraph), somma che verrà divisa in parti uguali tra le sei Union, mentre il 10% verrà ripartito in base alla grandezza delle Federazioni e al numero di club affiliati. Galles, Irlanda, Scozia e Italia si intascheranno 823.540 Euro a testa. A Inghilterra e Francia, vista la maggior mole di tesserati e club affiliati, spetterà qualcosa in più, ovvero circa 4,6 milioni di sterline alla RFU e 4,02 alla FFR, fate voi i calcoli in Euro…
Il calendario del 6 Nazioni 2019
La cover della tua squadra di rugby solo nello shop di Rugbymeet