x

x

L’ex numero 10 azzurro Luciano Orquera (1,70 m x 78 kg), oggi 36enne, dopo tre stagioni nelle serie minori francesi  ha deciso di appendere le scarpette al chiodo per diventare tecnico. Dalla prossima stagione infatti, l’italo-argentino, allenerà la squadra amatoriale del Principato di Monaco.

Orquera vanta una lunga e prestigiosa carriera, arrivato dall’Argentina a Mirano in Serie A nel 2002 è subito diventato il miglior marcatore della stagione con 450 punti in venticinque partite, nel 2003/04  passa al Petrarca Padova (250 punti in due stagioni).

“Lucio” Orquera ha poi vestito le maglie francesi di Auch e Brive (5 stagioni) prima di ritornare in Italia agli Aironi e poi alle Zebre. Al termine della stagione 2014/15, prima dei Mondiali inglesi, annuncia il suo ritiro dal rugby internazionale, trasferendosi al club parigino del Massy prima e allo Stade Nicois poi. Propio con lo Stade Nicois taglia il suo ultimo traguardo da giocatore conquistando la promozione in Federal 1.

Con l’Italia: il CT neozelandese John Kirwan lo lancia in azzurro contro il Canada a L’Aquila nel 2004, da lì in poi 48 caps da mediano di apertura e 154 punti realizzati in Nazionale (7° marcatore azzurro).

“Sono orgoglioso della mia carriera e di quello che, grazie ai tecnici che si sono succeduti sulla panchina della Nazionale, ho potuto fare rappresentando l’Italia, il Paese dove sono nati i miei nonni e che mi ha accolto quando, giovanissimo, sognavo di calcare i grandi palcoscenici del rugby europeo. Sono infinitamente grato all’Italia per aver accolto me e la mia famiglia e per avermi dato la possibilità di realizzare i miei sogni: per la maglia azzurra ho sempre cercato di mettere in campo il miglior me stesso e spero di aver lasciato un buon ricordo nei tifosi della Nazionale. Allan e Carlo Canna sono ormai due certezze per la maglia numero dieci dell’Italia” ha dichiarato Orquera dal comunicato Fir.

Le migliori giocate di Luciano Orquera:

Foto Alfio Guarise