x

x

Patrick Lambie giocherà nel Racing Paris, questo nonostante il contratto congiunto con Springboks e Sharks che lo legava alla federazione sudafricana. Il 26enne è riuscito a liberarsi dall’impegno in patria e potrà raggiungere il compagno di reparto Dan Carter all’apertura.
Patrick Lambie (26 anni, 1,77 m x 87 kg), 56  caps con il Sudafrica dal suo debutto del 6 novembre 2010 contro l’Irlanda (a 20anni), avendo superato i 50 caps con la maglia arcobaleno ha ancora diritto a essere selezionato nonostante giocherà in Europa.

Un’altra apertura che ha fatto 56 caps internazionali è Dan Biggar, il gallese, che ha vestito la maglia dei British Lions quest’estate, lascerà gli Ospreys per giocare in Premiership con i Northampton Saints. Biggar (27 anni, 1,88 m x 89 kg) e gli Ospreys si dicono arrivederci dopo ben 11 stagioni.

Sostituiranno Dan Biggar agli Ospreys le aperture Sam Davies e il rientrante James Hook, ora però incombe il problema Galles. La regola di Gatland permette a solo 4 giocatori non militanti in patria di poter essere chiamati con i Dragoni, in estate è rientrato Halfpenny ma se ne è andato Liam Williams, North e Faletau giocano in Inghilterra.
La regola non riguarda invece Luke Charteris, Thomas Young, Ross Moriarty, Tomas Francis e Owen Williams che hanno firmato con club esteri prima che la regola entrasse in vigore.