x

x

Il 6 Nazioni apporta una grande novità in termine di assegnazione di punti in classifica. Il consiglio del RBS Six Nations ha deciso di implementare il sistema di punto di bonus per incoraggiare il gioco offensivo e le premiare le mete segnate. 

Il torneo più antico al mondo si adatta quindi alla maggior parte degli altri campionati nazionali, come già avviene in Premiership, Pro12 e in tutti i campionati italiani la vittoria assegnerà 4 punti in classifica, la sconfitta 0 punti, se nel punteggio della partita la squadra sconfitta ha uno scarto inferiore a 8 punti guadagna un punto bonus in classifica. Il punto di bonus verrà inoltre assegnato a ogni squadra che segna 4 o più mete.
Non è finita, c’è una ulteriore novità: il Board del 6 Nazioni ha deciso di assegnare 3 punti in classifica extra a chi fa il Grande Slam e quindi vince tutte le partite, in questo modo la vittoria del Torneo è garantita matematicamente. Questo perché teoricamente una squadra che vince 4 partite con bonus guadagna gli stessi punti della squadra che vince tutte le 5 partite ma senza bonus (20 punti in entrambi i casi).
Il vecchio metodo era molto più semplice: 2 punti vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta.

Il nuovo regolamento è valido per il 6 Nazioni maschile, femminile e Under 20 del 2017, il nuovo punteggio verrà poi rivalutato a fine anno.

Pat Whelan, presidente del Sei Nazioni ha dichiarato: “Abbiamo introdotto il nuovo metodo di assegnazione di punti in classifica in quanto è già stato collaudato da altri Campionati. Siamo felici del nuovo sistema e riteniamo che l'iniziativa migliorerà lo spettacolo del 6 Nazioni per i fan, per le squadre e per le emittenti TV”.


Il calendario del 6 Nazioni 2017
 

Foto Pino Fama