x

x

Foto Bristol Bears
Foto Bristol Bears

I tre principali campionati di rugby, Top 14, URC e Premiership, non si fermano mai, neanche nelle festività. Altrimenti non riuscirebbero a liberare date per la nazionali nei test autunnali e al Sei Nazioni. Dopo il Top 14 (vedi articolo) e lo United Rugby Championship (vedi articoli) completiamo la carrellata con la Premiership inglese, che torna in campo venerdì 27 dicembre, e spalma in tre giorni la nona giornata, l'ultima dell'andata, per poi iniziare a giocare la decima giornata già da venerdì 3 a domenica 5 gennaio, prima della fine delle festività.

Caccia al titolo d'inverno

Il titolo d'inverno sarà un duello fra il Bath di Finn Russel, battuto in Champions cup dal Benetton Treviso, e i Bristol Bears di Ellis Genge, prossimo avversario del Benetton. Le due squadre sono testa alla pari con un margine di 5 punti sui Saracens, terzi in classifica. Entrambe giocano in casa, ma Bristol contro un avversario sulla carta meno insidioso (Sale Sharks) rispetto ai rivali (Saracens), quindi sulla carta appare favorito anche se è indietro di 6 nella differenza punti (+93 a +96) rispetto ai rivali. 

Il record di Bristol (10 e lode)

Bristol viene da un record che la dice lunga su quando sia forte la forza della sua rosa. Una filotto di dieci partite consecutive vinte in trasferta. L'ultima 54-24 sul campo del Leicester è una delle più eclatanti, con 40 punti già nel primo tempo e il massimo score segnato quest'anno da una squadra in casa del Leicester. La cavalcata è iniziata con un 31-12 contro i Newcastle Falcons e fra le vittime ci sono anche i rivali per il titolo d'inverno del Bath, sconfitti 36-26. Il punteggio medio nell'arco di queste dieci vittorie esterne è stato 35-21. Bristol ha conquistato 7 scalpi su 9 delle Premiership, mancano solo quelli dei Northampton Saint e dei Saracens (ultima squadra a battere in casa propria il Bristol, 39-31 il 25 novembre 2023, che li sfiderà il 4 gennaio).

Italiani in campo

Per quanto riguarda gli azzurri, l'unico sceso in campo nell'ottavo turno è stato il terza linea Ross Vintcent titolare negli Exeter Chiefs, sconfitti in casa 28-10 dal Sale, tristemente ultimi e unici a non avere ancora vinto un incontro. Vintcent è stato sostituito al 52'. Turno di stop per Marco Riccioni e Dino Lamb, vedremo se saranno in campo nelle prossime due giornate.

Nono e decimo turno

Le partite della nona giornata: 27 dicembre ore 20,45 Bristol Bears-Sale Sharks; 28 dicembre ore 13,45 Bath-Saracens, ore 16 Northampton Saint-Newcastle Falcons, ore 19 Harlequins-Leicester Tigers; 29 dicembre Exeter Chiefs-Gloucester.

Le partite della decima giornata: 3 gennaio ore 20,45 Newcastle-Harlequins; 4 gennaio ore 16 Gloucester-Sale e Leicester-Exeter, ore 18,30 Saracens-Bristol; 5 gennaio Northampton-Bath.

Classifica di Premiership

24 Bath (+99 differenza punti) e Bristol (+93)

29 Saracens

25 Leicester Tigers

24 Sale Sharks e Gloucester

19 Harlequins

15 Northampton Saints

8 Newcastle Falcons

6 Exeter Chiefs