x

x

Ci troviamo a Marcoussis in Francia nel CRN (Centre National de Rugby), il centro di formazione della federazione francese di rugby.

La FFR ha organizzato uno stage formativo per i giocatori di prima linea del club dalla U16 agli Espoir, a disposizione sono stati messi i tecnici e le moderne apparecchiature per la mischia ordinata.

 

Sebastien Bruno ex tallonatore della Francia: “la mischia è una somma di forze, é un lavoro individuale ma anche collettivo, l’obbiettivo é che ognuno abbia una posizione ideale per ottenere la migliore forza collettiva. Questo è quello che proviamo a lavorare con i giovani.”

“Mi piace lavorare con i giovani perché danno molta energia, energia che a volte viene persa per dei problemi di appoggi.”

“Gli uomini di mischia devono trovare una stabilità e una pressione continua per mettere la spinta e il peso sull’avversario, é quello che proviamo a fargli capire.”

“I giovani sono contenti di venire a Marcoussis e di lavorare su questa speciale macchina di mischia unica al mondo”.

 

In particolare è stato ripreso l’allenamento del club Aix en Provence, queste le parole del loro allenatore Jean Bernard Chorlet: “é una iniziativa del club che ha contattato la federazione per questo stage. Il loro obiettivo è portare più giovani possibile nel mondo del professionismo. Nello specifico i ruoli di prima linea possono essere allenati e monitorati qui a Marcoussis, le strutture e gli staff tecnici ci permettono di individuare i profili più adatti.”