x

x

foto Martina Sofo
foto Martina Sofo

Il Viadana non lascia, ma raddoppia. Al termine del girone d'andata dei campionato di rugby può festeggia non uno, ma ben due titoli di campione d'inverno. Sono titoli platonici finchè si vuole, ma indice di una continuità di rendimento e di una profondità del parco atleti che nessun altro può vantare oggi in Italia. Nemmeno il Petrarca scudettato. Il Viadana ha chiuso la prima parte del campionato in testa alla classifica sia in Serie A Elite con 39 punti, 5 di vantaggio sul Petrarca e 6 sul Rovigo, sia nel proprio girone di Serie A2 con a 35 punti, 2 di vantaggio sul Valsugana Padova e l'Omar Villorba (vedi classifiche).

Il primato in Serie A Elite

«Credo che il girone d'andata - commenta il primo posto capitan Tommasso Jannelli, sulle colonne della Voce di Mantova, intervistato da Alessandro Soragna - abbia dimostrato che abbiamo tutte la carte in regola per poter ripetere quello che è stato fatto la scorsa regular season. Sinceramente io non penso che siamo i favoriti in nessuna partita. Sono solo convinto che, se facciamo bene quello che sappiamo fare, possiamo vincere contro chiunque. E sono sicuro che tutta la squadra la pensi così, senza farsi condizionare troppo dai commenti e dai pensieri che arrivano da fuori, ma riuscendo a rimanere concentrati sul lavoro che c'è da fare e continuando a farlo divertendoci».

Il successo 48-0 sul Valorugby

La vittoria sul Valorugby per 48-0 nell'ultima giornata d'andata è riprova delle parole di Jannelli. Un successo travolgente, venuto in una partita in cui le principali cifre sono state in equilibrio e non sbilanciate a favore dei vincitori. E questo dice quanto il gioco del Viadana sia efficace. Ecco le cifre, fornite dalla Lega Rugby: tempo effettivo di gioco 36'09" (meglio ha fatto solo Mogliano-Rovigo con 38'11"; possesso 49% Viadana, 51% Valorugby; territorio 44% Viadana, 56% Valorugby; mischie 5 vinte 1 persa Viadana, 5 vinte Valorugby. Penalità 14 pari. L'unico dato a favore dei vincitore è quello delle touche, con 8 perse dai rivali su proprio lancio con 4.

Caimani (Rugby Viadana cadetta) campioni d'Inverno in Serie A2

Il prima in Serie A2

I Caimani, come si chiama la cadetta del Viadana, hanno espugnato per 24-21 un terreno sempre difficile come quello del San Donà. Il commento, sempre alla Voce di Mantova, dell'allenatore Pierpaolo Prudente: «È stata una partita caratterizzata da alcuni cartellini gialli e campo pesante, che comunque non hanno scoraggiato i ragazzi. Un rugby avanzante e una buona qualità del gioco alla mano hanno portato a questa vittoria. Lavoreremo un po' sulla disciplina, che è venuta a mancare». Caratteristiche di gioco simili a quelle della prima squadra, a Viadana si lavora con uno spartito tecnico unico.