Benetton Rugby unica squadra imbattuta dopo 4 turni di URC
Circostanze e motivi del primato per il club trevigiano e la federazione
Un drop allo scadere dello scozzese Ben Healy nell'ultima partita serale del sabato regala a Benetton Treviso un inedito e significativo primato. Dopo le prime 4 giornate la squadra italiana è l'unica imbattuta fra le 16 dello United Rugby Championship. Il drop di Healy ha permesso all'Edimburgo di battere 25-22 il Connacht fermando a 3 la striscia consecutiva di successi degli irlandesi. Il giorno prima nel derby Ulster-Munster finito 21-14 era caduta l'unica altra squadra imbattuta. Il Benetton poi ha fatto il suo, superando 20-17 i vice campioni in carica dei Dhl Stormes, in uno stadio di Monigo per la terza volta tutto esaurito (5000 spettatori), e il lavoro è stato completo. Una formazione italiana resta l'unica imbattuta. Nel turno in cui anche le Zebre tornano alla vittoria 12-10 sugli Sharks dopo 26 sconfitte consecutive è un gran bel segnale.
LE CIRCOSTANZE - Per i trevigiani l'imbattibilità (3 vittorie e un pareggio con i campioni del Munster) vale molto di più dell'attuale 5° posto, in piena zona play-off. Significa avere trovato nel primo mese di competizione la dimensione della grande squadra, o perlomeno della squadra competitiva contro tutte le rivali, comprese le big. È una dimensione favorita dalle circostante: 1) Le sudafricane partono sempre a rilento nella prima fase e non stanno beneficiando dei reduci del mondiale; 2) Le irlandesi sono anche loro senza molti big; 3) Le gallesi confermano il previsto calo per le vicende interne (salary cap e fuga dei migliori all'estero).
I MERITI - Tre circostanze, fra le tante, che non inficiano i meriti attuali del Benetton, che sono principalmente anch'essi tre: 1) Saper approfittare di tali circostanze, in passato raramente era successo, è dimostrazione di maturità, solidità, sicurezza, efficacia; 2) Aver alzato il livello qualitativo e quantitativo della rosa con un mix di stranieri, equiparati, nazionali e migliori giovani del panorama italiano grazie a un accresciuto budget (13 milioni di euro) e al regime di "monopolio" con il quale ormai il Benetton agisce in fatto di giocatori in questo sistema federale dell'alto livello; 3) Dal punto di vista tecnico in campo una fisicità e una linea difensiva asfissiante mostrate in 4 partite che ricordano, con le dovute proporzioni, quelle del Sudafrica campione del mondo, e che sono il motivo principale dell'imbattibilità.
CONTINUERÀ? - Quanto durerà l'imbattibilità? Il prossimo turno a Glasgow contro la squadra dell'ex Franco Smith sarà in serio pericolo. Ma già essere gli unici ad averla portata fino al 4° turno è un merito importante.