x

x

Aperto a tutti, aperto a tutte le età, per chi ha giocato e per chi una palla ovale non l’ha mai tenuta tra le mani.

Il Tag Rugby è uno sport totalmente privo di contatto che viene giocato indossando all'altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legate due nastri al disopra delle anche. La difesa avversaria deve strappare uno dei nastri al portatore di palla avanzante.

Questa azione sostituisce il placcaggio del rugby classico e impone al giocatore che ha subito il "tagging" di far ripartire lʼazione con un “Roll ball”.

Dopo sei tentativi di avanzamento andati a vuoto sarà la squadra avversaria a passare alla fase di attacco.

L'unico modo di realizzare punti consiste nel conseguire una meta appoggiando la palla sulla linea di meta o oltre ad essa.

Il pallone non può essere calciato tranne che nell'avvio del gioco.

Il numero di giocatori per squadra normalmente è variabile così come le dimensioni del campo, in base al numero dei giocatori si può decidere di giocare dentro le linee dei 22 metri piuttosto che nell’intera metà campo. Si gioca per divertirsi dando vita ad una valida alternativa al “rugby touch”.

Il Tag Rugby si può giocare ovunque, basta fornirsi delle apposite cinture con le “fasce strapping”.

Questa infarinatura del regolamento ci è stata mandata dai Mastini Rugby, i Mastini vi aspettano tutti i sabati dalle 15.30 al campo da rugby di via Karl Marx a Neverasco (Opera).