Mondiale Rugby: il quadro delle semifinali
All Blacks e Springboks super favorite
I Quarti di finale ci hanno svelato i nomi delle 4 nazionali semifinaliste di Francia 2023. Due quarti di finale di un livello assoluto, Irlanda - All Blacks e Francia - Sudafrica, e altri due quarti di un pianeta ben lontano, dal finale molto più scontato nonostante Inghilterra - Fiji abbia lasciato strascichi di polemiche. D'ora in poi si giocherà solo a Parigi, allo Stade de France, senza i Bleus padroni di casa e con due squadre, Nuova Zelanda e Sudafrica, favoritissime per l'accesso alla finale.
Venerdì 20 Ottobre la prima semifinale tra Argentina e All Blacks, due squadre che si conoscono molto bene, da una parte l'esuberanza dei Pumas, lo spirito di famiglia e allegria che si rafforza dopo ogni vittoria anche senza Pablo Matera, uno dei leader, dall'altra gli All Blacks che sembrano tornati gli All Blacks, cinici, veloci, dirompenti, con individualità da vendere, esperienza e aggressività. Sono i favoriti anche per i numeri che hanno espresso: Miglior attacco con 281 punti segnati e 41 mete davanti di parecchio a Francia (238) e Irlanda (30). Arbitra l’australiano Angus Gardner. 281281
L'altra semifinale è in calendario sabato 21 Ottobre tra Inghilterra e Sudafrica, gli inglesi sono l'unica rappresentante dell'emisfero nord, si sono ritrovati, hanno ritrovato capitan Farrell e partita dopo partita hanno saputo ritagliarsi la semifinale, il Sudafrica però, il Sudafrica visto con la Francia sembra puntare dritto al titolo. Qualità e quantità di giocatori di livello, fisicità ed efficacia in ogni fase sono elementi da finalista. Springboks favoriti. Arbitra il neozelandese direttore di gara Ben O’Keeffe.
Di seguito il quadro delle semifinali con orario e stadio, entrambe le partite saranno trasmesse da Sky Sport Italia e Rai Sport.
Le semifinali del Mondiale 2023:
Venerdì 20 Ottobre
Ore 21:00 Argentina v All Blacks — semifinale 1 Rugby World Cup — Stade de France, Parigi
Sabato 21 Ottobre
Ore 21:00 Inghilterra v Sudafrica — semifinale 2 Rugby World Cup — Stade de France, Parigi