Tokyo, dove la Ragubi Warudo Kappu avrà inizio
Siamo giunti a Tokyo, lì dove tutto avrà inizio. La megalopoli, la città il cui nome non ha un significato particolare se non quello di “capitale orientale”. Anagramma di Kyoto, quella che per anni fu la capitale del Celeste Impero, con i suoi 36 milioni di abitanti è l’area metropolitana più grande del mondo, tanto da avere un “governatore” e non un “sindaco”. Il 20 settembre qui avrà inizio l’avventura Mondiale. Una sfida insolita quella che aprirà le danze, Giappone-Romania, ma pur sempre affascinante e coinvolgente in un contesto dove il rugby mondiale, prima d’ora, non aveva mai messo piede.
Parlare di Tokyo su due piedi non è affatto semplice, dal momento che non si tratta di una singola città, ma di una Grande Area che si estende per 13,500 kmq (grande quasi quanto la Campania) e che raccoglie numerosi quartieri speciali e città conurbate. Tra queste città vi è anche Chofu, dove è situato il Tokyo Stadium, che ospiterà le partite della RWC 2019. A differenza delle città viste fino ad ora Tokyo non è sicuramente un centro storico ricco di fascino. La capitale giapponese è ormai un crogiolo, un melting-pot di culture, il cui stile di vita pur mantenendo le tradizioni nipponiche si è particolarmente “occidentalizzato”. Pertanto, la città più che un sito culturale, è un posto ricco di luoghi per la movida, la vita notturna, ristoranti, luoghi per il divertimento e relax oltre che piazza di notevole interesse per i prodotti tecnologici.
Nonostante ciò l’area della Grande Tokyo presenta luoghi naturali di notevole incanto.
I quartieri principali
Akihabara: è sicuramente il posto più apprezzato dagli amanti di manga, anime e videogiochi. Il quartiere di Akihabara è noto per essere una cittadina dedicata agli “otaku”, i giovani giapponesi attratti da tutto ciò che riguarda il campo fumettistico e non.
Akasaka: è il quartiere di Tokyo. Vi hanno sede numerose case discografiche e reti televisive, oltre a numerose aziende attive nel settore dell’intrattenimento e show-business. Qui si trovano anche numerosi teatri e sale adibite a concerti (fra cui vi è il “Tokyo Blitz”, un piccolo locale in cui si tengono eventi musicali).
Aoyama: in questo quartiere sono situate numerose boutique di alta moda, ristoranti e luoghi per lo shopping. Le principali attrazioni sono l’Omotesando Hills e lo Spiral, un edificio polifunzionale che ospita numerosi eventi. Tra Aoyama e Akasaka è situato il Prince Chichibu Stadium, l’impianto che ospita le partite dei Sunwolves durante il Super Rugby e quelle della nazionale giapponese.
Jinbocho: ospita numerosi negozi di libri e di articoli sportivi
Kichijoji: zona nota per attirare soprattutto i giovani, al suo interno è presente un forte impatto naturale dato dagli alberi di sakura, i ciliegi giapponesi che possono essere ammirati durante l’hanami. All’interno del quartiere è presente parco di Inokashira. All’interno del Parco è presente il Museo Ghibli, dedicato all’universo cinematografico creato da Hayao Miyazaki.
Sugamo: questo quartiere è noto per attirare per lo più “turisti anziani”. In questo quartiere è possibile trovare numerosi negozi di pasticceria dove è possibile acquistare dei mochi ripieni di “anko” (marmellata fatta con i fagioli azuki).
Tsukiji: situato nei pressi della foce del fiume Sumida, Tsukiji è famoso per il mercato ittico più grande al mondo. Per quanto possa sembrare assurdo è un posto molto visitato dai turisti dal momento che qui è possibile mangiare il miglior sushi del Giappone. Nei pressi del mercato vi è il giardino di Hamarikyu, un’oasi meravigliosa incastonata nell’ambiente cittadino. All’interno del parco è possibile bere il tè secondo i canoni della cha no yu vale a dire “la cerimonia del tè”.
Odaiba: è probabilmente uno dei quartieri più popolari e famosi di Tokyo. Odaiba è un’enorme isola artificiale. Qui è presente il bizzarro edificio sede della FujiTV, opera di Kenzo Tange. Sono presenti vari centri commerciali come l’Aqua City e il Decks Tokyo Beach; lo Zepp Tokyo, una sala adibita ai concerti; una riproduzione della Statua della Libertà; “Venus Fort”, una catena di negozi a tema Venezia; il Museo della Scienza marittima; il Tokyo Big Sight, che durante le Olimpiadi 2020 sarà il quartier generale della stampa e i network internazionali.
Shinjuku, Roppongi e Kabukicho: sono i “quartieri che non dormono mai”, quelli della vita notturna giapponese. Qui è possibile trovare night club, pub, ristoranti. La zona delle Roppongi Hills è un complesso di hotel, cinema e altri luoghi per il divertimento.
Taito: è uno dei tanti quartieri speciali di Tokyo; qui è presente il parco Ueno, un polmone verde all’interno della capitale giapponese: al suo interno sono presenti oltre 8000 alberi. È un posto perfetto per l’hanami, durante la fioritura dei ciliegi in primavera.
La natura di Tokyo
Per quanto la capitale giapponese venga da tutti immaginata come un posto commerciale e caotico, nei pressi della città e nella regione del Kanto è possibile trovare dei luoghi di incantevole bellezza naturale.
Monte Takao: situato nell’area di Tokyo, luogo molto amato dagli escursionisti
Valle di Mitake: è situata a Okutama, nei pressi del Monte Mitaka ed è un’altra meta per le escursioni; nella valle sarà possibile trovare delle locande che da secoli ospitano i visitatori.
Musei di Tokyo
Centro nazionale delle arti: al suo interno è presente una collezione di oltre 600 pezzi, per lo più arte del XX secolo.
Museo nazionale di arte occidentale: è uno dei pochi musei asiatici dedicati esclusivamente all’arte occidentale. Al suo interno sono presenti dipinti di Monet, Manet, Van Gogh, Gauguin, ma anche Picasso, Mirò e Jackson Pollock.
Museo nazionale di Tokyo: situato nel parco Ueno, al suo interno sono presenti prestigiosi pezzi di arte orientale. E’ il museo più visitato del Giappone.
Zoo Ueno: situato nei pressi del Museo nazionale all’interno del parco omonimo.
Tokyo Stadium
Le sfide della prossima Rugby World Cup, che si disputeranno a Tokyo si svolgeranno all’interno del Tokyo Stadium, situato a Chofu (città conurbata all’interno della Grande Area di Tokyo). Lo Stadio, per struttura, ricorda vagamente lo Stadio San Paolo di Napoli. Possiede una copertura in cemento su tutti i settori ed ha una capacità di circa 50,000 posti.
Partite che si disputeranno a Tokyo
20 settembre, Giappone-Russia (partita inaugurale)
21 settembre, Francia-Argentina
29 settembre, Australia-Galles
5 ottobre, Inghilterra-Argentina
6 ottobre, Nuova Zelanda-Namibia
19 ottobre, 2° quarto di finale (1B-2A)
20 ottobre, 4° quarto di finale (1A-2B)
1° novembre, Finale per il 3° posto
E’ possibile raggiungere lo stadio da Shinjuku o da Shibuya. Prendere la linea Keio della metropolitana verso la Stazione Tobitakyu.
I gironi e il calendario partite della Rugby World Cup 2019
Clicca qui per i prezzi dei biglietti della RWC2019
La cover della tua squadra di rugby solo nello shop di Rugbymeet