Ross Moriarty-Dragons: il matrimonio continua, ma è dovuta intervenire la federazione
Oggi Dean Ryan ha dichiarato che Ross Moriarty, 42 caps con il Galles, rimarrà ai Dragons anche la prossima stagione. Il director of rugby della franchigia gallese è soddisfatto del risultato finale, ma non di come sono andate le cose. Infatti per arrivare all’accordo con il potente numero 8 gallese si è dovuti passare dalla federazione (Welsh Rugby Union) per accontentare le esigenze economiche di Moriarty. Tutto questo facendo perdere del tempo agli addetti ai lavori dei Dragons (da poco i Dragons sono diventati a tutti gli effetti una franchigia sotto il controllo della WRU, un pò come le Zebre in Italia).
Le parole dell’esperto allenatore Dean Ryan alla BBC: “Penso che tutti debbano imparare da questo, tutti possiamo lavorare insieme per rendere questo un processo più semplice e, in definitiva, evitare i ritardi che abbiamo avuto”.
Le parole del 25enne Moriarty (1,88 m x 107 kg) hanno messo tutto subito in chiaro: “Non direi che stavo per andarmene. C'è una nuova atmosfera a Newport, è positiva e questo è quello che sto cercando. Ovviamente ho parlato con altre squadre ma questo è naturale. Per qualsiasi sportivo professionista è normale avere colloqui con altre squadre.”
A mollare la causa invece sarà Cory Hill. La seconda linea gallese infatti resterà in patria cambiando il colore di maglia, da Newport a Cardiff con i Blues. Le parole di Ryan su questa scelta: “I giocatori fanno scelte in qualsiasi fase della loro carriera. Posso solo augurare il meglio a Cory”, poi chiude su Moriarty “Penso che le conversazioni con Ross siano sempre un aiuto per capire se possiamo essere la squadra giusta per metterlo in mostra, sia sul fronte della nazionale che su quello a internazionale”.