x

x

Immaginiamo ci attenda un duello all’arma bianca sabato mattina, una finale è sempre una finale e anche se i Brumbies ci entrano come underdogs non è così scontato che sia una partita a pronostico chiuso, la squadra australiana ci ha dimostrato di saperli tranquillamente sovvertire andando a vincere a Pretoria.

Ha impressionato la compattezza e la forza del pack aussie la cui prima linea ha messo sotto quella dei Bulls, se saprà ripetersi contro i Chiefs la squadra di Canberra potrà porre diversi punti interrogativi agli avversari..ma in ogni caso non vediamo Big Ben Tameifuna perdente con Scott Sio.

Altro aspetto fondamentale che ha caratterizzato entrambe le semifinali è stata la furiosa battaglia nel break down ed entrambe le squadre finaliste hanno dei “masterchef” d’eccezione, ci siamo già messi comodi e pregustiamo lo scontro tra Liam Messam e George Smith. Il primo forse più incisivo in attacco e palla in mano, il secondo più feroce nel cacciare i palloni avversari e comunque molto efficace nei punti d'incontro, in ogni caso entrambi giocatori da un’eccellente work-ratio ed entrambi premiati con il man of the match nelle semifinali.

Scommettiamo che il buon George darà l'anima anche in questa finale, la quinta da lui giocata con la maglia dei Brumbies al pari di George Gregan e Stephen Larkham, sopratutto perchè la sua 142esima sarà l'ultima apparizione con la maglia dell'University of Canberra Brumbies. Good luck George!!!

La nostra attenzione volge anche a Tanerau Latimer, autore di una prestazione maiuscola lo scorso weekend, nonostante giocasse leggermente infortunato (tant’è vero che questa settimana si è dovuto riposare ai box pur di partire titolare sabato), e capace di relegare in panca l’astro nascente Sam Cane!

Solletica anche il duello a distanza tra due delle migliori ali del SuperRugby, Lelia Masaga ed Henry Speight, entrambi autori di due splendide mete lo scorso weekend si giocano, oltre il titolo, anche la nomination a miglior numero 14 del Torneo.

Per gli amanti delle statistiche vogliamo sottolineare che le due squadre si sono incontrate 18 volte e il computo delle vittorie è di 11 a 6 a favore dei Brumbies. Ulteriore curiosità è che non si incontrano dal 16 marzo 2012 quando i Chiefs si imposero in casa 29-22.

Il pronostico è come al solito ostico ma propendiamo per il bis dei Chiefs, quindi Chiefs di 7.

 

Le Formazioni:

 

Brumbies:

15 Jesse Mogg, 14 Henry Speight, 13 Tevita Kuridrani, 12 Christian Lealiifano, 11 Clyde Rathbone, 10 Matt Toomua, 9 Nic White, 8 Ben Mowen (c), 7 George Smith, 6 Peter Kimlin, 5 Sam Carter, 4 Scott Fardy, 3 Ben Alexander, 2 Stephen Moore, 1 Scott Sio.

A disposizione: 16 Siliva Siliva, 17 Ruan Smith, 18 Fotu Auelua, 19 Colby Faingaa, 20 Ian Prior, 21 Andrew Smith, 22 Joe Tomane.

 

Chiefs:

15 Gareth Anscombe, 14 Lelia Masaga/Robbie Robinson, 13 Charlie Ngatai, 12 Andrew Horrell, 11 Asaeli Tikoirotuma, 10 Aaron Cruden, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Matt Vant Leven, 7 Tanerau Latimer, 6 Liam Messam, 5 Brodie Retallick, 4 Craig Clarke, 3 Ben Tameifuna, 2 Hika Elliot, 1 Toby Smith.

A disposizione: 16 Rhys Marshall, 17 Ben Afeaki, 18 Michael Fitzgerald, 19 Sam Cane, 20 Augustine Pulu, 21 Bundee Aki, 22 Robbie Robinson/Patrick Osborne.

 

Sabato 3 Agosto ore 9.35 SkySport
Waikato Stadium, Hamilton
Arbitro: Craig Joubert
Assistenti: Chris Pollock, Garrat Williamson

 

 

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!