Munster: dopo 10 stagioni Peter O'Mahony lascia il ruolo di capitano
La scelta del flanker: "E' ora di mettere la mia esperienza al servizio di un altro capitano"
Il flanker Peter O'Mahony (34 anni) ha annunciato la rinuncia al ruolo di capitano del Munster, squadra campione in carica dell'URC, alla vigilia del derby più sentito contro il Leinster, a Dublino.
O' Mahoney è una leggenda del rugby irlandese. Il tempo che passa, ha 34 anni, e i ripetuti infortuni l'hanno portato alla scelta dopo dieci ininterrotte stagioni da capitano della provincia. La prima volta è stato il 3 settembre 2011, a soli 21 anni e alla 12ª presenza con la Red Army. E' diventato capitano in maniera permanente della stagione 2013/14, quando è partito Doug Howlett. Ha indossato la fascia per più di 130 volte. L'ultima la settimana scorsa a Limerick contro gli Stormers nella rivincita della finale di Urc vinta in primavera a Città del Capo. Anche stavolta Munster ha vinto, 10-3. Nell'occasione O'Mahony si è infortunato nuovamente, insieme a Jack O'Donoghue, il vice che l'ha sostituito nelle partite iniziali del torneo. Ora coach Graham Rowntree e il suo staff devono trovare un nuovo capitano.
«Fare il capitano del Munster per me è stato un sogno diventato realtà - commenta O'Mahony in un comunicato del club - Sono cresciuto guardando e idolatrando la squadra del Munster, in particolare i suoi leader. Gente come Mick Galwey, Jim Williams prima, poi Ronan O'Gara e Paul O'Connell con i quali ho avuto il privilegio di giocare nella prima parte di carriera. Ricordo come ieri il giorno in cui mi è stato chiesto di fare il capitano e ho parlato con Paul per avere l'approvazione. Dal primo giorno per me fare il capitano è stato un privilegio e non ho mai sentito il ruolo come garantito. Ho pensato molto alla scelta e mi sono convinto che è il momento giusto per lasciare questo ruolo per condividere la mia esperienza e dare la stessa guida che ho ricevuto io a chi mi sostituirà. Quale incredibile onore è stato...e continuerà a essere».