Serie C Abruzzo: La situazione
La Polisportiva Paganica mette le mani sul campionato di serie C abruzzese anche stavolta. Gli aquilani hanno espugnato il campo di Brecciarola superando per 23-26 gli arcirivali della Polisportiva Abruzzo Chieti mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale del torneo regionale. Nelle altre gare della quindicesima giornata disputata il 3 marzo spicca il pareggio fra Amatori Teramo e Peligna, mentre Tortoreto ha superato di misura l’Old Pescara a domicilio e il Cus L’Aquila ha regolato il Vasto Rugby.
Era la partita più attesa del fine settimana e probabilmente il punto di svolta del torneo regionale di serie C. La Polisportiva Paganica l’ha vinta portando a casa persino il punto di bonus, mettendo praticamente fine alle speranze dei teatini di togliere ai rossoneri la supremazia in Abruzzo. Gli aquilani hanno vinto 26-23 riuscendo anche a a marcare quattro mese e intascando così il punto di bonus offensivo. La classifica dice ora Paganica 58 e Chieti 55, ma la capolista ha una gara in meno.
Al terzo posto, ma distanziato di ben diciassette lunghezze dalla vetta, c’è sempre il Cus L’Aquila, protagonista di una gara non indimenticabile sul campo del Vasto Rugby. Gli adriatici hanno saputo tenere testa ai più attrezzati avversari per buona parte della gara, soffrendo soprattutto le devastanti maul dei cussini ma riuscendo a marcare due mete come non accadeva da tempo agli Arciglioni. Punteggio finale abbastanza ampio (15-38) per gli ospiti, ma che è un po’ bugiardo per quanto visto a San Salvo marina.
La grande sorpresa del campionato è invece il Peligna. Il XV di Sulmona, un mix di giocatori molto esperti e altri alle prime esperienze fra i seniores, non smette mai di stupire andando a pareggiare a Teramo contro gli Amatori. Tredici pari il risultato al termine di un match combattutissimo. Entrambe le formazioni hanno portato a casa due punti che muovono la classifica. A chiudere il 15° turno il successo di misura del Rugby Club Tortoreto agli impianti sportivi “Rocco Febo” di Pescara. I biancazzurri hanno avuto la meglio sui padroni di casa pescaresi per 14-21 appaiando in questo modo il Peligna al quarto posto della classifica.