x

x

Tommaso Allan - foto USAP
Tommaso Allan - foto USAP

Cinque azzurri impegnati con i propri club esteri nel week-end di sosta del Sei Nazioni, ma l'exploit maggiore lo compie un fresco ex. E' Tommaso Allan. Si è preso un periodo sabbatico dal rugby internazionale all'improvviso, proprio a metà del torneo, suscitando per questo dubbi e sospetti che dietro la decisione della stanchezza mentale e della voglia di stare più vicino alla famiglia ci sia dell'altro di non dichiarato ufficialmente.

Allan segna 19 punti

La prestazione con il Perpignan di sabato nel 15° turno del Top 14 avvalora tali dubbi. Rugbyrama-Midi Olimpique la definisce "imperiale al piede". Allan è titolare e gioca 80' all'apertura nella sfida persa 32-19 in casa della capolista Stade Francais e l'ex numero 10-15 dell'Italia segna tutti i punti della sua squadra: 4 calci piazzati, una meta e una trasformazione. Manca solo un drop per segnare in tutti i modi possibili. L'exploit non permette al Perpignan di portarsi a casa neanche il punto di bonus, ma dimostra lo stato di forma del giocatore. Già evidenziato in azzurro nella partita contro l'Inghilterra. Allora perchè lasciare in questo modo la nazionale, invece che a fine (o inizio) torneo?

Gli altri del Top 14

Anche Ange Capuozzo gioca tutti gli 80' di Stade Toulosain-Oyonnax 61-34 nel ruolo di estremo. Nella vendemmiata di mete, tripletta del mediano di mischia Paul Grau, lui però non segna. Colpaccio anche del Lyon, vittorioso 28-17 contro i due volte campioni d'Europa di La Rochelle. Monty Ioane ha giocato all'ala tutta la partita, ma non ha segnato. Il mediano di mischia Martin Page Relo è entrato allo scoccare dell'ora di gioco per Baptiste Couilloud. Vittoria infine 21-13 anche per l'Aviron Bayonnaise di Federico Mori. Ha giocato tutta la partita centro.

Ross Vincent in meta

In Inghilterra il campionato è fermo fino a marzo e nella pausa del Sei Nazioni si gioca la Coppa di Premiership. In semifinale Gloucester-Exter 17-14 era uno scontro sulla carta fra azzurri. Il Gloucester invece lascia a riposto Steve Vanery, mentre Exeter utilizza nell'ultimo quarto Ross Vintcent in terza linea partendo dalla panchina e lui ripaga della fiducia. Segna infatti la seconda meta di Exter, filtrando fra le strette maglie della difesa sulla linea di meta del Gloucester e andando a schiacciare. La marcatura di Vintcent dà a Exter l'illusione di riuscire nella rimonta dallo 0-17 con il quale si è chiuso il primo tempo. In fondo mancavano ancora parecchi minuti alla fine, ma la difesa di Gloucester ha retto.

In Pro D2 Furno in meta

Nella seconda divisione francese Edoardo Gori nel Colomiers entra al 59' come mediano di mischia e si becca un cartellino giallo all'80 nella partita persa 30-17 in casa dello Stade Aurillacois. Il seconda linea Josha Furno gioca l'intero match e segna una meta nella vittoria del suo Dax 25-5 sul Souyaux Angouleme.