Rugby: le nuove normative in aiuto dei club
Sono diverse le normative introdotte dalla Federazione Italiana Rugby per la prossima Stagione Sportiva 2021/22. Tutto è stato studiato per agevolare i club verso la ripresa dell’attività dell’intero movimento rugbistico italiano dopo i lockdown e le restrizioni causate dalla pandemia.
La nuova circolare rilasciata da Fir sarà utile a guidare tutto il sistema-rugby del nostro Paese verso la ripartenza dopo un anno e mezzo di inattività. Tra le novità in evidenza la sospensione delle tasse tesseramento e dei requisiti di obbligatorietà, la Serie C unificata, l’introduzione delle categorie dispari, l’agevolazione delle franchigie giovanili e l’aggiornamento del numero di giocatori stranieri (in Top10 tornano 4 dopo solo una stagione).
Sospensione delle tasse tesseramento e dei requisiti di obbligatorietà
E’ consentita la possibilità di riaffiliazione in assenza di attività minima svolta nel 2021/22, sospese le tasse di tesseramento e dei requisiti di obbligatorietà per la Stagione Sportiva 2021/22, la disputa della Serie C Maschile quale categoria unica, articolata su una fase regionale, una interregionale, una nazionale.
Categorie dispari
Confermato il passaggio alle categorie dispari nel settore Juniores, ciò consentirà di anticipare di un anno l’inizio dell’attività giovanile, con la categoria Under 5 di introduzione al rugby riservata per il 2021/22 ai nati nel 2017-2018.
Franchigie giovanili
Nelle categorie U17 e U19 Maschili viene introdotto – per agevolare l’aggregazione qualitativa – il principio delle Società Tutor, che sostituiranno entro il 2022/23 le franchigie giovanili, con un massimo di cinque Società che potranno associarsi individuando una Società di riferimento verso la quale far confluire i migliori prospetti. Le Franchigie già costituite potranno comunque proseguire l’attività associativa sino al termine della Stagione 2022/23 inclusa.
Giocatori stranieri
Aggiornamento sul numero di giocatori stranieri. Tornano da 3 a 4 i giocatori stranieri utilizzabili a lista gara nel Peroni TOP10, due giocatori non italiani nella Serie A Maschile e Femminile ed un giocatore non italiano nella Serie B e nella Serie C maschili, nei limiti fissati dalla disponibilità di permessi di soggiorno per atleti extracomunitari messi a disposizione dal CONI.
I punti principali:
- Revisione e semplificazione del documento
- Sospensione delle tasse di tesseramento 2021/22
- Aggiornamento dei principi di eleggibilità
- Attività giovanile mista sino all’U13
- Le Società Tutor sostituiranno il progetto FTGI entro il 2022/23
- Serie C maschile in categoria unica
CLICCA QUI PER LA CIRCOLARE INFORMATIVA
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita il nostro shop online!