x

x

Si è da poco conclusa la 12° giornata del campionato domestico di Eccellenza. Un 12° turno emozionante che non ci a fatto mancare sorprese, una è la prima sconfitta della capolista Calvisano che cade al Quaggia di Mogliano. Il 150° derby d’Italia come di consueto non è stato adatto ai deboli di cuore, il piazzato all’ultimo minuti di Menniti-Ippolito chiude le ostilità del Battaglini con un giusto pareggio. Viadana strapazza la rivale per i playoff San Donà, le Fiamme Oro battono con fatica il Reggio mentre la sfida salvezza tra Lyons e Lazio termina in favore dei piacentini. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo nell’ultimo turno di Eccellenza. 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini e statistiche

 

Rugby Rovigo - Petrarca Rugby 20-20

Che derby al Battaglinii! Il forte vento ha non poco condizionato i lanci in touche che l’arbitro Liperini ha più volte punito con cambi di possesso in mischia. Non è successo praticamente nulla di importante sino agli ultimi minuti del primo tempi quando un “uno-due” del Petrarca (meta del numero 8 Afualo dal maul e meta tecnica su Rossi lanciato) manda le squadre negli spogliatoi sul 3-14. Rovigo per buona parte della gara ha mostrato una certa superiorità in mischia ordinata, da qui arrivano la meta del Man of the Match Gabriele Cicchinelli e quella da pick and go di Chillon. Rovigo in vantaggio fino all’ultimo minuto quando il Petrarca trova il calcio del pareggio su placcaggio alto subito da Fadalti. Il 158° Derby d’Italia termina con un giusto 20-20. 

Nota dolente per i rossoblu che perdono di nuovo Joe Van Niekerk per infortunio, il sudafricano era appena rientrato in campo dal lungo stop. 

 

Rugby Viadana - Rugby San Donà 40-14

Senza storia la sfida playoff dello Zaffanella. Viadana detta legge fin da subito con 3 mete trasformate nei primi 20 minuti di gara, anche il resto del match è di marca mantovana grazie al buon lavoro del pacchetto di mischia e dei trequarti (Brex e Ormson su tutti), 6 le mete totali. Il San Donà smuove il suo tabellino solo negli ultimi dieci minuti con due mete. Finisce con un secco 40-14, la squadra di coach Pippo Frati sale al 4° posto in classifica con 29 punti. 

 

Lyons Piacenza - Lazio Rugby 19-13

E’ una sfida giocata in mischia ordinata e sui calci di spostamento territoriali quella tra i Lyons Piacenza e la Lazio. Ad avere la meglio sono i piacentini grazie al pacchetto di mischia più performante, troppi i calci d punizione concessi dai laziali che sono costati anche due cartellini gialli (Damiani e Lupetti). Si riapre la lotta salvezza, entrambe le squadre ora sono a 15 punti. 

 

Fiamme Oro - Rugby Reggio 13-10
Non molto da segnalare in Fiamme Oro - Reggio, un match vinto dai padroni di casa ma senza poca fatica. Le Fiamme hanno cercato di arginare la pericolosa rolling maul dei reggiani provando a non contestare e qualche volta ha funzionato. La meta di Wilbore e il piede di Azzolini mettono il risultato al sicuro. Nel finale la meta del trequarti dei “diavoli” Ferrari concede il punto di bonus difensivo agli ospiti. Le Fiamme si mantengono in corsa per i playoff, il Reggio è penultimo a solo +3 punti da Lazio e Lyons. 

 

Mogliano Rugby - Rugby Calvisano 10-5
E’ arrivato il giorno della prima sconfitta della capolista Calvisano, al Quaggia di Mogliano Veneto sono i trevigiani a cogliere una inaspettata vittoria. Nel primo tempo Renata risponde alla meta del numero 8 bresciano Tuivaiti, la trasformazione e il piazzato di Udry sono le sole note da segnalare del resto della gara. Nel secondo tempo non è successo praticamente niente tranne il tentativo degli ospiti di marcare nei minuti finali, Mogliano regge bene e porta a casa la vittoria, termina 10-5. 

 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Alfio Guarise