Italia fa 30 sconfitte consecutive. L’Irlanda passa all’Olimpico 10-48
All’Olimpico la partita deve ancora cominciare ma c’è già un cambio last minute nell'Italrugby con Braley che prende il posto di Varney, infortunatosi durante il riscaldamento. E’ la seconda volta in tre partite che un giocatore azzurro subisce un infortunio nel warm up. Con Varney titolare “Gullo” Palazzani va in panchina.
I primi minuti di questo terzo turno di 6 Nazioni sono intensi ed equilibrati. Dopo il vantaggio iniziale di Garbisi da calcio di punizione Sexton pareggia grazie a una nostra leggerezza su fuorigioco. Ringrose apre le marcature pesanti, dopo di lui in meta anche Keenan e Connors per il 3-27 parziale. Azioni tutte molto simili con l’Irlanda ben orchestrata da Sexton che avanza, mette in difficoltà fisicamente i nostri e apre spazi in difesa. L’Italia viene inoltre respinta sia in mischia chiusa che in maul con l’Irlanda che ruba palla. Sul finale del primo tempo Paolo Garbisi ha un buono spunto in attacco su un cambio di fronte, va oltre e offre l’offload per l’accorrente Meyer alla seconda meta in azzurro. Si va a riposo sul 10-27.
Il secondo tempo si apre con la meta di forza del sudafricano equiparato irlandese Stander (10-34), appena prima della girandola di cambi azzurri. Passano i minuti e l’Italia, in doppia inferiorità numerica a causa dei cartelli gialli a Zilocchi (60’) e al capitano Bigi (66’) entrambi per falli ripetuti in ruck, subisce la meta di Connors che avanza sotto i pali. Il match si trascina verso al fine ma gli irlandesi vogliono rimarcare la superiorità anche agli sgoccioli, è il neo entrato Earls stavolta a segnare l’ultima meta sulla bandierina, il precisissimo Sexton trasforma per il pesantissimo 10-48 finale.
L’Italia abbassa la testa davanti a un’Irlanda nettamente superiore sia nelle fasi di conquista (mischia e maul) che in ruck dove ha fatto veramente la differenza. Troppi i palloni persi dai nostri nei punti di incontro. Ancora molto distanti le due squadre dal punto di vista fisico e degli impatti, la fisicità dell’Irlanda oggi è apparsa nettamente superiore. Si registra la 30° sconfitta consecutiva nel 6 Nazioni.
Tabellino: 3’ c.p. Garbisi (3-0), 6’ c.p. Sexton (3-3), 11’ meta Ringrose tr. Sexton (3-10), 17’ c.p. Sexton (3-13), 31’ meta Keenan tr. Sexton (3-20), 36’ meta Connors tr. Sexton (3-27), 40’ meta Meyer tr. Garbisi (10-27), 43' meta Stander tr. Sexton (10-34), 67’ meta Connors tr. Sexton (10-41), 80’ meta Earls tr. Sexton (10-48).
Calciatori: 2/2 Garbisi (Italia). 8/8 Sexton (Irlanda)
Cartellini: 60’ giallo Zilocchi, 66’ giallo Bigi (Italia)
Man of the match: Tagdh Beirne (Irlanda)
Italia: Trulla; Sperandio, Brex, Canna, Ioane; Garbisi, Varney; Lamaro, Meyer, Negri; Sisi, Lazzaroni; Riccioni, Bigi (cap), Lovotti
A disposizione: Lucchesi, Traorè, Zilocchi, Cannone, Mbandà, Braley, Mori, Bellini
All. Smith
Irlanda: Keenan; Larmour, Ringrose, Henshaw, Lowe; Sexton (cap), Gibson; Stander, Connors, Beirne; Ryan, Henderson; Furlong, Kelleher, Kilcoyne
A disposizione: Herring, Healy, Porter, Baird, Conan, Casey, Burns, Earls
All. Farrell
Arb. Mathieu Raynal (FFR)
Risultati e classifica del 6 Nazioni 2021 - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Il programma delle dirette TV e web del 6 Nazioni 2021
Foto @IrishRugby
Consulta il catalogo palloni RM: