Cinque giovani firmano il contratto centralizzato con FIR
La Federazione Italiana Rugby si è assicurata le prestazioni di 4 giovani provenienti dallo splendido 6 Nazioni Under 20 e di Gianmarco Lucchesi, già visto in maglia Benetton lo scorso anno.
Per il tallonatore della Benetton si tratta dunque di un vero e proprio rinnovo, non è stato lo stesso per le quattro new entry. Questi contratti consistono in importanti occasioni per i nostri ragazzi, segnando così sia per FIR che per la loro crescita personale, un vero e proprio salto di qualità nella formazione di inizio carriera. Ad avere questa opportunità infatti sono i migliori prospetti che verranno inseriti nelle rose di Benetton Rugby e Zebre Rugby Club.
I giocatori ad entrare a far parte di questo meccanismo dunque saranno Andreani, Neculai (con la durata del contratto valida fino al 30 giugno 2024), Pani e Marin (con il contratto sino al 30 giugno 2025).
Le parole di Franco Smith, ex head coach della Federazione Italiana Rugby e ad ora responsabile dell’alto livello per FIR: “Nel corso dell’ultimo periodo la crescita della Federazione è stata esponenziale, com’è inevitabile in un contesto sportivo di alto livello come quello in cui il rugby italiano deve confrontarsi. Con l'accordo sottoscritto con quattro giovani atleti emergenti di interesse nazionale e la conferma di Lucchesi, che ha già trovato spazio sia a Treviso che in azzurro, muoviamo un nuovo passo in avanti nella programmazione di medio e lungo termine del nostro rugby d'elite , guardando ben oltre la prossima edizione della Rugby World Cup. Mettiamo i nostri giovani nella condizione di maturare ad alto livello nelle migliori condizioni, alle nostre due franchigie di ottenere come crescita di quanto di meglio il nostro consolidamento sa produrre, al loro DNA italiano che riteniamo centrale essere nella nostra crescita sul palcoscenico internazionale. Siamo felici che Luca, Leonardo, Ion, Lorenzo e Gianmarco hanno ricevuto la nostra proposta di legarsi stabilmente al rugby italiano e siamo ansiosi di vederli in mostra con le maglie di Benetton e Zebre RC, alzando così il numero di scelte, sia per le franchigie che per la Nazionale”.
Foto Italrugby Twitter
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita il nostro shop online!