Il riassunto della quinta giornata della pool salvezza
Il girone di Serie B salvezza è davvero agguerrito, in pool 1 la zona alta è dominata dal Bologna 1928 mentre la Union Tirreno prova a difendere la permanenza nella serie cadetta. In pool 2 Cus Catania rischia grosso rimanendo a 7 punti dalla penultima in classifica.
FLORENTIA RUGBY - MODENA RUGBY 15-19
Fiorentia perde in casa contro la cadetta del Modena Rugby una partita “viziata” da alcune decisioni arbitrali discutibili ma nel nostro sport si sa, è meglio uscire a testa alta dal campo e senza discussioni. Così hanno fatto i giocatori del Florentia rugby che subiscono la meta della sconfitta in extra time dopo mischie ripetute sui 5 metri. Allo stesso modo ne escono i giocatori del Modena che vincono una gara difficile senza eccedere nei festeggiamenti vista la singolare situazione. Possiamo dire che in questo caso hanno vinto i 30 ragazzi in campo che hanno onorato nel migliore dei modi il nostro sport e il concetto di rugbista.
RUGBY BOLOGNA 1928 - RENO BOLOGNA RUGBY 26-20
Il derby e la “Mortadella Cup” vanno nelle mani del Rugby Bologna 1928 dopo una gara combattuta che sembrava già chiusa in favore dei padroni di casa (21-8) ma che la Reno ha saputo riprendere in mano segnando due mete in pochi minuti riaprendo la gara sul 21 a 20. Nei minuti finali Macchione trova il varco nella difesa dei cugini del Reno Bologna e marca la meta della vittoria e del bonus offensivo.
UNION RUGBY TIRRENO - FIRENZE RUGBY 14-27
Firenze vince lo scontro diretto per la salvezza contro la Union Tirreno allontanandosi momentaneamente dalla zona retrocessione. Campionato apertissimo sia nelle zone alte della classifica che nelle ultime 3 posizioni.
PARTENOPE RUGBY - CUS CATANIA RUGBY 31-23
Partita equilibrata per gran parte della gara ma l’indisciplina del Cus Catania agevola i padroni di casa che sfruttano al meglio la superiorità numerica per chiudere il match in loro favore.
RUGBY REGGIO CALABRIA - U.R. CAPITOLINA CADETTA 24-21
Reggio Calabria vince una difficile gara contro la Capitolina portandosi in seconda posizione. Dopo un primo tempo finito in loro favore per 14 a 0, i reggini nella ripresa allungano fino al 24 a 7 per poi farsi rimontare fino al risultato finale di 24 a 21.