I loghi della RWC 2019: il cardo della Scozia
Noi li chiamiamo gli “highlanders”, gli abitanti delle Highlands, ma dalle loro parti hanno un solo soprannome: il Cardo. Il fiore del cardo è il simbolo ufficiale della Scozia, tanto da dare il titolo all’inno non ufficiale scozzese, “Flower of Scotland”.
Il “Thislte”, questo il suo nome inglese, è legato ad un episodio leggendario. Si dice che, attorno al 1250, una nave vichinga approdò a Largs, sulle coste dello Ayrshire. I vichinghi sbarcarono, e per fare meno rumore possibile tolsero le pesanti calzature e circondarono il villaggio stando a piedi nudi. Le sentinelle scozzesi non udirono l’arrivo del nemico, ma ad aiutarli c’erano i fiori di cardi, che in quel periodo erano in infiorescenza e presentavano degli aculei spinosi. I vichinghi, dato il buio della notte, non li notarono e li calpestarono. Le urla di dolore allertarono il villaggio di Largs e le sentinelle, che accerchiarono i nemici e li respinsero fino alla costa, obbligandoli alla ritirata.
Dato il forte legame che c’è tra gli scozzesi e il fiore del cardo, il thistle è il simbolo della Nazionale scozzese di rugby sin dalla sua nascita, nel 1871. L’immagine ha subito diverse variazioni nel design; la più recente mostra il thistle con una forma vagamente ovale, che rimanda al pallone da rugby.