x

x

Sono stati annunciati dall'EPCR (European Professional Club Rugby) i nuovi format della Champions Cup e della Challenge Cup 2023/2024. Le coppe europee vedranno 24 club partecipanti per la Champions Cup e 18 club per la Challenge Cup. Rispetto alle italiane Benetton e Zebre, che anche quest’anno parteciperanno alla Challenge, l’accesso alla più prestigiosa Champions Cup sarà permesso alle prime 8 squadre classificate della stagione regolare di URC.

 

I NUOVI FORMAT:

Per la Champions Cup, 24 club saranno divisi in quattro gironi da sei squadre, mentre in Challenge Cup 18 club saranno divisi in tre gironi da sei squadre. Nella Challenge Cup saranno presenti due club invitati, i quali saranno svelati la prossima settimana.

 

L'ECPR ha ideato i nuovi format in collaborazione con la Ligue Nationale de Rugby, la Premiership Rugby e lo United Rugby Championship. Sia la Champions Cup che la EPCR Challenge Cup si giocheranno in otto turni totali, distribuiti fra i quattro turni della fase a gironi e i quattro turni della fase a eliminazione diretta che culmineranno con le finali di Londra 2024; teatro delle finali sarà il Tottenham Hotspur Stadium (62.000 posti).

 

La Champions Cup a 24 club d'élite con otto rappresentanti dalla TOP 14 (massimo campionato francese), otto dalla Gallagher Premiership (massimo campionato inglese) e otto dallo United Rugby Championship.

 

La EPCR Challenge Cup a 18 club, con otto rappresentanti dallo United Rugby Championship (tra cui il Benetton Rugby e le Zebre Parma), sei dalla TOP 14 (massimo campionato francese), due dalla Premiership (massimo campionato inglese), più due squadre invitate che saranno annunciate a breve.
 

I 18 club saranno sorteggiati o in tre gironi da sei, con due club del TOP 14 francese per ogni girone. Non ci saranno teste di serie. Ogni squadra affronterà quattro avversari diversi, in casa o in trasferta, cercando di ridurre al minimo le partite tra squadre dello stesso campionato, in particolare per evitare un forte impatto sui club dell'URC; inevitabilmente, vista la forte rappresentanza di squadre dell'URC, le squadre che giocano nello stesso campionato del Benetton Rugby possono incontrarsi nella fase a gironi. Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta. Ai 12 migliori club dopo la prima fase di Challenge Cup, si aggiungeranno quattro squadre che retrocederanno dalla Champions Cup; ad aggregarsi saranno le quinte classificate di ognuno dei quattro gironi di Champions. Perciò, dopo la prima fase, verranno stabilite le 16 squadre che si sfideranno nella fase a eliminazione diretta della Challenge Cup a partire dagli ottavi di finale.

 

 

I sorteggi dei gironi della prima fase di Challenge Cup 2023/24 si svolgeranno al Tottenham Hotspur Stadium mercoledì 21 giugno e saranno trasmessi in diretta su EPCRugby.TV. L'orario del sorteggio sarà comunicato prossimamente.

 

LE SQUADRE CHE PARTECIPERANNO ALLA EPCR CHALLENGE CUP 2023/24

BKT UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP – Cell C Sharks, Emirates Lions, Benetton Rugby, Edinburgh Rugby, Ospreys, Scarlets, Dragons RFC, Zebre Parma.

TOP 14 – Castres Olympique, ASM Clermont Auvergne, Montpellier Herault Rugby, Sezione Paloise, USAP, Oyonnax Rugby.

GALLAGHER PREMIERSHIP – Gloucester Rugby, Newcastle Falcons.

INVITATI – Due club da confermare

 

GLI OTTO WEEKEND IN CUI SI GIOCHERA' LA CHALLENGE CUP 2023/2024:

Prima giornata fase a gironi – 8/9/10 dicembre 2023

Seconda giornata fase a gironi – 15/16/17 dicembre 2023

Terza giornata fase a gironi – 12/13/14 gennaio 2024

Quarta giornata fase a gironi – 19/20/21 gennaio 2024

Ottavi di finale – 5/6/7 aprile 2024

Quarti di finale – 12/13/14 aprile 2024

Semifinali – 3/4/5 maggio 2024

Finale EPCR Challenge Cup – Venerdì 24 maggio 2024, Tottenham Hotspur Stadium