x

x

Rhys Webb - foto WRU
Rhys Webb - foto WRU

Rugby internazionale in allarme doping a tre settimane dal Mondiale. Il mediano d'apertura sudafricano Elton Jantjies (46 caps) e il mediano di mischia gallese Rhys Webb (33 caps) sono stati entrambi temporaneamente sospesi dopo essere risultati positivi a sostanze vietate. Entrambi i giocatori sono attualmente in forza a club francesi della Pro D2, Jantjies ad Agen e Webb che ha recentemente firmato per Biarritz. Nessuno dei due è stato convocato con la propria nazionale al Mondiale.

Jantjies ha confermato in una dichiarazione che un campione fornito al South Africa Institute of Drug Free Sport a giugno ha prodotto un risultato positivo al clenbuterolo, farmaco che aiuta nella perdita di peso. “Devo informarvi che all’inizio di questo mese ho ricevuto la notifica dall’Istituto riguardo un campione di urina che avevo fornito loro nel giugno 2023, ha restituito un test positivo per una sostanza vietata, il clenbuterolo”.

Jantjies insiste sulla sua innocenza.  “Ho incaricato un rappresentante legale di aiutarmi a determinare l'origine della sostanza proibita, di chiedere che il mio campione B venga testato e di avviare un'indagine sulle possibili cause del test positivo”.
 

Il presidente di Biarritz Jean-Baptiste Aldigé difende Rhys Webb da un’intervista a MailSport. “Rhys è venuto da me lunedì e mi ha mostrato la lettera dell'Agenzia antidoping francese. La lettera diceva che Rhys era risultato positivo ad alcuni prodotti. Oggi avrà un incontro con loro, non si tratta di un'udienza in tribunale, in questa fase non è colpevole. Dopo l'incontro di oggi si deciderà se andare in tribunale oppure no”.