x

x

Ayumu Goromaru ha annunciato dal suo personale sito web che lascerà Tolone dopo una sola stagione. L’estremo giapponese, 708 punti in 56 test con la nazionale nipponica, era esploso dopo la RWC 2015, mondiale in cui il Giappone di Eddie Jones vinse ben 3 partite (compresa quella con il Sudafrica 34-32). 
Goromaru è stato il giocatore più pagato al mondo con un introito annuale (tra stipendio del Tolone e sponsor) di oltre €1.640.000. Un investimento che non ha avuto un ritorno sul campo da gioco, sporadiche infatti le sue apparizioni: cinque presenze totali in stagione e poco più di 200 minuti giocati in. 
“Non lo vogliamo” lo ha detto il presidente del Tolone Boudjellal a RMC Sport "Non sarà rinnovato e lui non vuole rimanere”. Probabile un suo ritorno in Top League nel Yamaha Jubila. 

Anche Leigh Halfpenny potrebbe non restare con i tre volte campioni d’Europa. I Cardiff Blues, supportati dalla federazione gallese, avrebbero offerto all’estremo dei Lions 420.000 sterline, molto meno di quanto Halfpenny guada attualmente a Tolone (750.000).