x

x

Leon MacDonald - Foto All Blacks
Leon MacDonald - Foto All Blacks

Leon MacDonald, allenatore dell'attacco degli All Blacks, ha dato le sue dimissioni nel bel mezzo del Rugby Championship, alla base della drastica scelta un disaccordo sulla filosofia di gioco con l'head coach Scott Robertson.

Un inizio di Rugby Championship su cui pesa la sconfitta interna con i Pumas

L'inizio del Rugby Championship non è stato entusiasmante per gli All Blacks. La prima sconfitta casalinga contro l'Argentina è stata una macchia (30-38, 10 agosto) mentre la grande vittoria del fine settimana successivo contro i Pumas (42-10 il 17 agosto) non ha cancellato tutto. Leon MacDonald, responsabile dell'attacco, ha deciso di lasciare il suo incarico prima dei due incontri in Sud Africa contro i campioni del mondo Springboks. Lo ha annunciato giovedì New Zealand Rugby con un comunicato. Sulla stampa neozelandese la tempistica della decisione solleva diversi interrogativi. 

Gli All Blacks ora si preparano a due partite intense contro gli Springboks che dovranno essere vinte se gli uomini di Scott Robertson vorranno conquistare ancora una volta il Rugby Championship. Cosa per niente scontata dato lo stato di forma dei sudafricani. 

Nessun compromesso

"Leon e io abbiamo avuto dei chiari e trasparenti scambi di opinione per qualche tempo", ha detto l'allenatore in una nota. "Come allenatori, abbiamo visioni divergenti e abbiamo concordato di comune accordo che questo non potesse funzionare. Un compromesso sulle nostre rispettive visioni non avrebbe funzionato, abbiamo preso la decisione migliore per gli All Blacks".

Ora chi allenerà l'attacco fino a fine stagione?

Scott Hansen e Tamati Ellison, responsabili della difesa e delle skills, assumeranno la responsabilità del gioco dell'attacco fino alla fine della stagione.