Rugby eccellenza: i lyons per la visita alle fiamme oro roma
Si avvicina la seconda giornata del campionato di Eccellenza e, dopo la convincente prestazione di sabato scorso al Beltrametti contro i Campioni dItalia di Calvisano, i ragazzi di Sitav Rugby Lyons si preparano per la trasferta di Roma contro le Fiamme Oro. Quella di sabato pomeriggio (ore 16.00) a Roma sarà una sfida delicata in cui i bianconeri cercheranno di ripetere quanto mostrato al debutto e, magari, andare a caccia di qualche punto. Non sarà impresa facile perché le Fiamme Oro sono decise a riscattare la sconfitta nel derby con la Lazio e far valere la loro esperienza nella massima serie. Lultimo confronto fra le due formazioni risale al campionato di serie A1 2011/2012 con un doppio successo delle Fiamme Oro (27-14 a Roma e 16 a 18 a Piacenza dove non era bastata una straordinaria meta di Kelly Haimona). Nel differenziale fra le sfide conducono sempre le Fiamme Oro che sono avanti con sei successi su dieci incontri.
I Lyons si presentano alla sfida con una formazione rinnovata per cinque quindicesimi rispetto a quella vista contro Calvisano. Gli innesti si contano soprattutto fra gli avanti dove Mattia Ferri, uno dei protagonista della corsa bianconera alla promozione, prenderà il posto dellinfortunato Lombardi. Sarà della partita anche Alessio Cocchiaro rientrato da un infortunio e finalmente pronto a fare il suo debutto con la maglia bianconera. Cambiata anche la coppia di flanker con Cornelli e Ferrari che prendono il posto di Fornari e Benelli. A completare la mischia ci saranno il capitano Staibano, le seconde linee Mahu e Ortis e il terza-centro Sam Ward. Confermata anche la coppia Pasini-Nathan in cabina di regia e quella Forte-Subacchi nei centri così come Edward Thrower nel ruolo di estremo. Allala Lorenzo Maria Bruno prenderà il posto di Filippo Albertin e affiancherà Jacopo Boreri.
A lanciare la sfida ci pensa il capitano bianconero Fabio Staibano: «Le Fiamme Oro sono una squadra che ha fatto ottime cose negli ultimi tre anni e si candidano ad essere una delle squadre da battere. Sono un avversario fisico che conosce bene il proprio campo, mentre noi siamo poco abituati al sintetico. Noi però veniamo da una buona prestazione con Calvisano che deve darci lo slancio per migliorare e cercare di portare a casa dei punti. È importante il rientro di Ferri che ci darà una mano davanti dove siamo più in difficoltà».
Claudio Deltrovi, direttore sportivo dei Lyons mette invece in guardia i bianconeri: «Il risultato di domenica delle Fiamme Oro ci ha stupito e siamo convinti che si sia trattato solo di un passo falso che non vorranno ripetere soprattutto in casa. Noi ci siamo preparati facendo tesoro degli errori fatti con Calvisano e ora siamo pronti ad affrontare un avversario agguerrito come le Fiamme Oro. Abbiamo lavorato molto anche sotto laspetto mentale e penso che sarà una partita interessante».
Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons per la sfida con le Fiamme Oro: Thrower; Bruno; Subacchi, Forte; Boreri; Nathan, Pasini; Ward; Cornelli, Ferrari; Mahu, Ortis; Staibano, Cocchiaro, Ferri. A disposizione: Barbuscia, Daniele, Carloni, Chiappini, Baracchi, Rivetti, Alfonsi.
Il prossimo turno e la classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellino e statistiche