x

x

Il 6 Nazioni comincia venerdì 2 febbraio all'Orange Velodrome di Marsiglia con Francia-Irlanda, lo scontro diretto che sulla carta potrebbe già decidere la vincitrice, e il giorno dopo continuerà con Italia-Inghilterra e Galles-Scozia. Fra le novità che adotteràin torneo, la più interessante in termini di sicurezza per i giocatori e tecnologia sempre più all'avanguardia è il cosiddetto "parandenti intelligente". Serve a tutelare gli atleti dalle commozioni cerebrali a causa degli scontri di gioco e colpi alla testa.

Prevenzione delle concussion

L'organizzazione del torneo ha comunicato che verranno introdotti dei paradenti che possono essere definiti «intelligenti», che saranno utilizzati dai giocatori delle sei nazionali in campo. Questi paradenti sono dotati della tecnologia "Instrumented Mouthguard", che ha lo scopo di aiutare a prevenire le concussion, cioè i traumi e lesioni alla testa. A dare una spiegazione di come questo sia possibile è un comunicato del Guinness Sei Nazioni che afferma: «La nuova tecnologia verrà incorporata nel protocollo HIA (head injury assessment) esistente per tutte le competizioni d'élite che dall'inizio di gennaio 2024. Nessun aspetto del protocollo HIA verrà rimosso o sostituito, invece l'introduzione di questi paradenti è un'ulteriore salvaguardia per migliorare la protezione dei giocatori».

Come funziona il paradenti

«I paradenti intelligenti forniranno avvisi durante il gioco al team medico indipendente a bordo campo - continua il comunicato -. Nel caso in cui un giocatore subisca un evento di "accelerazione" della testa, lo staff medico indipendente di bordo campo riceverà un avviso per poter informare i medici della squadra e gli ufficiali di gara che un giocatore deve essere rimosso per una valutazione HIA1 fuori dal campo».

«La tecnologia relativa ai paradenti strumentati è stata ampiamente sviluppata nelle ultime stagioni grazie al lavoro intrapreso da World Rugby - è scritto ancora -. La loro introduzione nell'edizione di quest'anno è avvenuta attraverso la collaborazione con tutte e sei le federazioni, le leghe, i club e i giocatori. Ciò evidenzia i passi positivi compiuti quando il rugby si unisce a un obiettivo condiviso per sostenere il gioco e i suoi giocatori».

L'attenzione alla salute

Il paradenti intelligente è un nuovo passo verso la tutela dalla commozioni cerebrali, le così dette concussion, per gli scontri di gioco e le loro conseguenze di lunga durata. Le federazioni internazionale e nazionali stanno affrontando in maniera sempre più approfondita questa importante e talvolta drammatica tematica, a seguito anche di class action (azioni legali di gruppo) che vecchi giocatori stanno sostenendo a seguito di danni permanenti alla salute per cause di gioco.