x

x

Il quarto turno di Eccellenza vede le agevoli vittorie di Rovigo e Mogliano contro le rispettive avversarie L’Aquila e Lazio. Le Fiamme Oro cadono in casa contro il Petrarca Padova mentre il derby lombardo vede uscire vincitori e con il punto di bonus i campioni in carica del Calvisano. L’anticipo televisivo è del San Donà che guadagna 4 punti non facili a Piacenza. 

 

Lyons Piacenza - Rugby San Donà 17-20

Un gioco aggressivo quello del San Donà, che s’impone fin dai primi minuti di gioco con Schiabel che va in meta al 6’ e porta la squadra in vantaggio di 5 punti. Ben organizzato il gioco del XV di Wright che chiude il primo tempo con altre due mete, la prima (28’) firmata dal tallonatore Amar Kudin e la seconda (38) dal centro Roberto Bertetti. Non ha deluso ancora una volta la prestazione del piazzatore Mortali che, ironia della sorte, ieri ha giocato contro il suo vecchio team. 7 a 17 il risultato del primo tempo. Il secondo tempo cede il passo ad un gioco meno movimentato, più statico, giocato soprattutto in mischia. I Lyons sono rientrati in campo carichi, anche a causa dell’espulsione per placcaggio in volo del numero 11 Bruno Lorenzo,  e decisi a riguadagnare punti. Segnano, infatti, 2 mete e piazzano un calcio raggiungendo così il 17 a 20, importante per il punto di bonus.

 

Mogliano - Lazio 40-5 

Il Mogliano di Galon e Properzi mette in tasca 5 punti più agevolmente del temuto con la Lazio. Quattro mete nel primo tempo per il punto di bonus necessario per continuare il cammino verso i playoff. Ezio Galon: "Avevamo deciso dare minutaggio ai ragazzi che giocano meno in queste partite contro L'Aquila e Lazio, per cui i cambi sono stati parecchi. Si è visto che manca ancora qualche automatismo, che però viene sopperito dalla tanta voglia di fare. Tutto sommato delle prove positive.”

 

Rugby Rovigo - L’Aquila Rugby 52-7 (Video Highlights a fondo pagina)

Primo tempo brutto e spezzettato al Battaglini di Rovigo, poi nella seconda frazione i rodigini  crescono e dilagano fino al 52-7 finale, 8 le mete marcate dai rossoblu che guadagnano 5 punti in classifica e conducono la classifica dell’Eccellenza con 19 punti. “Troppi errori nel primo tempo - è il commento dell'assistant coach del Rovigo Joe McDonnell - ma è stato importante la reazione dei ragazzi nel secondo, hanno ritrovato la calma e la fiducia per lavorare bene insieme. Ancora una volta la mischia ha fatto la differenza sul recupero degli errori, si è visto il carattere della squadra che avanzando insieme ha portato a casa la partita. Complimenti anche ai ragazzi entrati dalla panchina.”

 

Fiamme Oro - Petrarca 10-26

Il piede del neo zelandese Nikora continua ad essere un arma micidiale per il Petrarca di Cavinato, alla caserma Gelsomini succede quasi tutto nel secondo tempo dove le due mete di Nostran, quella di Ferraro e il piede preciso di Nikora consegnano una buona vittoria contro le ostiche Fiamme Oro. Il Padova ora è terzo a 14 punti, le Fiamme di Eugenio devono andare incontro alla terza sconfitta in 4 partite e si trovano a soli 6 punti.  

 

Calvisano - Viadana 36-12

Al Peroni Stadium il Calvisano ottiene una netta vittoria con punto di bonus nel derby contro il Viadana, 5 le mete marcate dai bresciani che hanno avuto in Buscema un ottimo piazzatore (100% al piede). Calvisano rimane attaccato al Rovigo a -3 punti. Ci si aspettava qualcosa in più da parte di questo Viadana orfano dell’infortunato Ian McKinley, assenza sicuramente pesante per gli uomini di Steyn. 

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!