x

x

Nella seconda giornata dell'European Championship nessuna sorpresa, a differenza della prima. Vincono tutte le favorite e la classifica designa già le prime tre semifinaliste su quattro: Georgia, Spagna e Romania. Manca all'appello solo il Portogallo che può essere superato dal Belgio se sabato perde dalla Romania nell'ultimo turno dei gironi. Sarebbe una clamorosa sorpresa.

Georgia e Spagna senza problemi

La favorita Georgia, ha vinto 15 delle ultime 17 edizioni del campionato, non ha problemi a superare l'Olanda che però conferma la crescita e non viene travolta. Il punteggio finale è 33-10. Le quattro mete sono di Babunashbvili (seconda linea), Tabutsadze (ala), Spanderashvili (terza linea) e doppietta di Kveseladze (centro). La Georgia si porta 26-3 con il bonus mete e si rilassa concedendo due cartellini gialli e una meta di penalità nel finale. Il ct Richard Cockerill: «Abbiamo segnato cinque mete ed è cosa buona, ma dobbiamo migliorare ancora molto, soprattutto nel movimento degli avanti».

A Madrid la Spagna supera 27-5 la Germania con quattro mete di Cian (ala), Mateu (centro), Bay (mediano di mischia) e Bell (estremo). Nei tedeschi titolari ancora gli italiani Sebastian Rodwell (centro) e Edoardo Stella (apertura). Il ct spagnolo Paolu Bouza: «È stato un match duro, sono contento della prova difensiva della mia squadra».

Bene la Romania, riscatto Portogallo

Allo stadio Arcul de Triumf di Bucarest la Romania regola 33-18 il Belgio che la impegna nel primo tempo (parziale (14-6). I rumeni prendono il largo a inizio ripresa con una meta di penalità più quella dell'ala Manumua che valgono il bonus. Il capitato Ovidiu Cojucariu: «Come sempre il pacchetto rumeno è forte ed è stato determinante per la nostra vittoria, ma anche i trequarti si sono mossi bene?».

Il Portogallo a Lisbona si è riscattato della sorprendente sconfitta al primo turno in Belgio travolgendo per 54-7 la Polonia, nazionale più debole delle 8 in lizza all'Europeo, con tripletta del mediano di mischia Hugo Camacho. Le altre mete di Torgal, Becic, Batista e una di penalità. Il ct portoghese Joao Mirra: «Abbiamo portato nuovi giocatori nel gruppo ed era importante vincere, continueremo a lavorare su questa strada».

Girone A

Risultati - 1° turno: Olanda-Spagna 18-20, Germania-Georgia 17-29.

2° turno: Georgia-Olanda 31-10, Spagna-Germania 27-5

Classifica: Georgia 9 (differenza punti +32), Spagna 9 (+24), Olanda 1 (-23), Germania 0 (-33)-

Prossimo turno (17-18 febbraio): Georgia-Spagna, Olanda-Germania

Girone B

Risultati: 1° turno: Belgio-Portogallo 10-6, Romania-Polonia 20-8

2° turno: Romania-Belgio 33-18, Portogallo-Polonia 54-7

Classifica: Romania 9 (+27), Portogallo 6 (+49), Belgio 4 (-11), Polonia 0 (-59).

Prossimo turno (17-18 febbraio): Romania-Portogallo, Belgio-Polonia